metronos ha scritto:
Vi avevo chiesto se il suono distorto poteva dipendere dal cavo piatto a 32 pin che collega la scheda madre alla scheda audio, sbaglio o non mi avete risposto?
Come forse avrai già avuto modo di intuire, possono esserci un sacco di ragioni diverse del perché ti si presenta questo problema, ma fare diagnosi esatte via forum senza avere lo strumento sotto mano è un casino.
Una piattina difettosa può certamente causare problemi e quella in particolare porta il bus a 16 bit che manda al DAC il segnale audio digitale da convertire in analogico, basta che una di quelle linee sia interrotta che ci possono essere distorsioni. Ma non te lo possiamo dire con certezza da un forum, e qui una prova che avresti già potuto fare sarebbe stato di scambiare quella piattina con quella dell'altro T3 in tuo possesso, per vedere se il problema si risolve.
metronos ha scritto:
come vi ho accennato potrei provare a sostituire le schede (audio e madre) con quelle di un'altra korg che utilizzo ma non vorrei combinare casini!!!
Come con la piattina, puoi provare anche a scambiare le schede. Se lavori con criterio ed attenzione di danni non ne fai, e visto che fai l'orologiaio per passione credo che tu sappia già cosa significa lavorare con precisione ed in modo pulito. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione con l'elettronica è l'elettricità statica, perché è un potenziale killer per la componentistica. Quindi prima di mettere mano alle schede scaricati toccando la parte non verniciata di un termosifone o la cassa in metallo (anche qui non verniciata) di un qualche elettrodomestico, in modo da dissipare l'eventuale carica statica che dovesse essersi accumulata su di te.
E, se proprio vuoi andare sul sicuro, improvvisati un braccialetto antistatico con un filo elettrico, spellandolo da un lato in modo che la parte nuda sia di lunghezza sufficiente a girartela intorno al polso e fare un nodo, e dall'altro lato in modo da poter fissare il filo nudo al telaio della tastiera, sempre su una parte non verniciata. Il filo ovviamente dovrà essere lungo a sufficienza da non ostacolarti con il lavoro, visto che lavorerai con due tastiere probabilmente te ne servirà qualche metro per poterti muovere agevolmente. Collega anche entrambe le Korg ad una ciabatta multipresa, però
non collegare la ciabatta alla corrente!
A cosa serve tutto questo? Serve a far si che tu sia collegato alla massa non solo di una ma di entrambe le tastiere, cosa possibile appunto attaccandole alla ciabatta per far si che le loro messe a terra vengano collegate. In questo modo ti assicuri che tra il tuo corpo e le tastiere non si creino differenze di tensione per via dell'elettricità statica, in gergo tecnico si dice "creare una situazione di equipotenziale". Avendo in questo modo annullato le differenze di tensione non rischi di creare scariche elettrostatiche mentre maneggi le schede.
Sopra ti ho detto di non collegare la ciabatta alla corrente per la tua sicurezza, dato che dentro le tastiere c'è un trasformatore con i terminali della 230V a vista. Per testare la tastiera tieniti pronto con un terzo cavo, quello si collegato ad una presa elettrica, e
stacca sempre il tuo bracciale antistatico improvvisato prima di attaccare lo strumento alla corrente.
A questo punto procedi, scambiando tra le due Korg prima la piattina da 32 fili e poi facendo un test per vedere se il problema si è risolto. Se persiste a questo punto scambia la scheda audio, quella col DAC e gli stadi di uscita. Se il problema c'è ancora a questo punto ad esserne interessata è la scheda madre, se invece sparisce è la scheda audio. E qui, per entrambi i casi non possiamo fare altro che suggerirti di rivolgerti ad un tecnico, perché ci sono dei componenti guasti su una o l'altra scheda che vanno individuati e sostituiti.