gionnix ha scritto:
1) inizialmente non vorrei montare la scheda audio ma sfruttare quella integrata del scheda madre, prenderla dopo che ho montato tutti i software utili e che siano tutti funzionanti e stabili... è uno sbaglio? Mi consigliate di montare subito la sound blaster?
Ti conviene una scheda madre che abbia driver ASIO dedicati allo scopo di avere la più bassa latenza possibile. Con altre schede audio dovrai usare ASIO4ALL che però non sempre è ottimizzato al meglio. In base a ciò che ti serve trovi un'ampia gamma di schede audio che faranno al caso tuo; non sono molto informato su quelle PCI, ma certamente di USB ce ne stanno tante ed anche economiche.
gionnix ha scritto:
2) usando xp a 32 ora ho tutti i software a 32bit, è chiaro che dovrò cambiarli, quindi la domanda è: preferire VSt e software a 32 o 64 bit sul nuovo pc?
I sistemi a 64 bit sono ormai la norma oggi giorno, come anche i software a 64 bit. Credo non esista nemmeno una versione di Windows 10 a 32 bit. Se possibile quindi ti conviene migrare a plugin VST 64 bit.
In ogni caso è possibile eseguire VST a 32 bit su una DAW a 64 bit utilizzando un cosiddetto bridge. Se usi Reaper (che ti consiglio caldamente) questo bridge è integrato, quindi i plugin a 32 bit saranno eseguiti tranquillamente.
Caso limite Reaper ha delle versioni a 32 bit, ma ricorda che sarai sempre limitato a 4 GB di RAM.