@ giannirsc
quindici gg fa in vacanza una mattina vado ad accendere il portatile nuovo di 4 mesi e mi si pianta su una scritta bianca su sfondo nero ""avvio di windows non riuscito.Il problema potrebbe dipendere da un aggiornamento etc etc..."
Non c'è stato verso di avviarlo e dato che è il portatile che usa mia moglie per lo smartworking, domenica appena rientrato a roma sono andato da unieuro..hanno provato l'hard reset ma nulla, quindi spedito in assistenza visto che è in garanzia..
A casa ho un vecchio lenovo e lo do a mia moglie per lo smart working...martedi mattina di punto in bianco si blocca e si riavvia da solo andando a loop sulla videata blu "tentativo di ripristino del sistema".
Dato che mi era già accaduto, spengo il wifi di casa e il portatile si avvia..ora son 3 giorni che per avviarlo devo tenere spento il wifi..
La domanda è semplice..che sta succedendo ?
bah, per la mia esperienza ultra trentennale solo con piattaforma windows (il mac è durato 3 giorni...
), 9/10 la colpa è sempre di chi usa il pc, esponendolo a lavori, sovraccarichi vari ed eccesso di installazioni superflue o pericolose/dannose.
nemmeno io sono stato immune da problemi al pc, ma riportando indietro il nastro non ricordo di guasti improvvisi del pc (sempre lato software ovviamente), ma sempre qualcosa causato da me.
ti faccio un altro esempio:
leggo quotidianamente di articoli che parlano di utenti "inferociti" perche' win10 (il mio attuale s.o.) falla
ogni aggiornamento... bene: il mio nuovo notebook preso poco prima della pandemia, ad oggi, con tutti gli aggiornamenti fatti, ma davvero tutti, driver compresi, non mi ha mai dato 1/4 di problema...
questo per risponderti ed avvalorare il mio precedente ragionamento...
prova a ricordare se è stato commesso qualche "errore" che ha fallato windows.