@ filigroove
Un po' blues, un po' modale. La domanda non è affatto stupida, non capisco come qualcuno si permetta di parlare di "orecchio", mettendo in dubbio le capacità personali di qualcuno che manco si conosce. Inoltre la progressione non ha niente di particolarmente ardito, solo che non si tratta di musica propriamente tonale, non c'è il rapporto dominante-tonica (succede spesso da un po' di tempo). Sebbene il nostro sistema di scrittura non sia ottimizzato per questo tipo di brani, si può fare: puoi scegliere di mettere un diesis, o, secondo me più correttamente, nessuna alterazione. Ciao
Egregio filigroove, non ho inteso giudicare stupida la domanda.
Mi sono soffermato solo sulla qualificazione della tonalità, che, NON è affatto difficile determinare e limitiamoci a questo, come io a questo mi sono limitato.
Ma come, io scrivo qualcosa e non sono in grado di determinare la tonalita?
Abbia pazienza!
Lo sviluppo della scrittura dello spartito corredata da melodia ed armonia, è altra cosa, quindi, ai fini sopra descritti, MI PERMETTO ECCOME! mettere in dubbio la sussistenza di un orecchio musicale che se ci fosse stato, non avrebbe indotto al quesito, se non per la parte rimanente, ovvero, l'aiuto alla stesura del brano.
Invece di fare l'inutile altrui paladino, legga bene quel che uno scrive e, soprattutto, lo comprenda, altrimenti, a poco serve.