@ d_phatt
Buongiorno a tutti, come da titolo, se volete rispondere...qual'è stato il concerto ascoltato dal vivo che vi ha lasciato senza parole?
Io non sono stato a moltissimi concerti, pochi ma molto buoni...escludendo i saggi/concerti del Conservatorio, ho ascoltato Ashkenazy e suo figlio dal vivo (anzi, approfittando per una volta di una conoscenza, ho ascoltato anche le loro prove...mostruosi, il padre poi...). Ho provato cosa significa assistere a un ottimo organista che suona un organo a canne in chiesa dal vivo. Ho ascoltato Bollani da solista e a Umbria Jazz in duo con Chick Corea. Ho sentito la PFM due volte...tutti questi concerti hanno in qualche modo lasciato un segno dentro di me...consapevole della mia inadeguatezza rispetto a loro sì, ma tutte le volte ne sono uscito felice, entusiasta della musica, socievole.
Ma poi...l'anno scorso, sempre a Umbria Jazz, i King Crimson. Sono uscito da quel concerto a testa bassa, senza quasi voglia parlare con le persone venute con me, muto, pietrificato. Sensazione profondissima di inadeguatezza sì, ma non era quello il punto. È proprio che ascoltare quella musica, quei suoni, per tutta la sera mi aveva stordito tanto mi aveva coinvolto la mente e il cuore e stordito le capacità di analisi, è stato come cercare di tenere testa a un'idra a 7/8 teste, con quella di Tony Levin che vale doppio. Eppure anche prima li conoscevo bene...ma sentirli dal vivo mi ha tolto la parola, e per 3 o 4 giorni quella sensazione è rimasta vivissima.
Ciao a tutti se parliamo proprio di ammutolire allora Michel Petrucciani live gratis a una festa dell'Unità a Bologna due anni prima che morisse.
Mi ero deciso a smettere di suonare tanto mi aveva impressionato poi l'amore per la musica mi ha fatto decidere per continuare con i mezzi a mia disposizione.
Anche gli altri visti comunque bellissimi:
George Michael 25 live
Steve Wonder
Un paio di Jamiroquai
Alicia Keys
Muse
Toto
Tutti grandissimi artisti. Tutti hanno strameritato i soldi pagati.