@ 1paolo
Ok ma ricordo che ai tempi si diceva che erano su due pianeti diversi; Dx7 (che, cmq a me non piaceva, ma sono gusti..) TX 802 e, successivamente DX7 2 rispetto ai vari DX9, DX21, 27, 100 e chi più ne ha … classificati unanimamente come malsuonanti.
Ora Yamaha propone il reface ma col "braccino corto" dei 4 operatori; ok effetti e looper, la tastiera giocattolo e le uscite stereo (e ci mancherebbe, nel 2020), ma diamine doveva almeno mettere il motore del DX7, no?
Eh, anche tu, però!
Il "motore" del DX7 (anzi, più potente) l'hanno messo su Montage/MoDX, cioè su Strumenti ben più costosi, mica su una tastierina da 295 Euro...
Comunque io ho sia un vecchio DX100 (che usavo nel 1988-89 e che, oggi, non uso più) che un Reface DX e posso dire che il Reface DX suona meglio del DX100: ha un suono più definito, cristallino e puiito, senza "soffi" e senza rumore di fondo, esce in stereo, ha effetti di chorus, riverbero, delay, ha un display grafico (monocromatico e molto semplice) sul quale è più facile interagire... Ovvio che il Reface DX non suona come il DX7, ma se ti serve solo qualche suono del DX7 tipico degli Anni '80 come l'EP 1 o qualche Synth Brass, ci si avvicina.
Sul nuovo esistono alternative molto più costose e ben suonanti come Montage/MoDX o Kodamo Essence FM...