zaphod ha scritto:
penso che il massimo che si possa ottenere (e che esiste già oggi), sia trovare suoni vintage di brand diverso (ad esempio, il CP80 su tastiere non Yamaha e, specularmente, campioni di RD1000 su strumenti non Roland).
Beh, questo esiste fin dagli albori del campionamento: uno dei problemi sul tema resta sempre il dare denominazione diversa alle timbriche per non incorrere in casini legati al copyright ("l'
Hamburg" di Roland prima, e Casio poi sono solo due esempi in tal senso con una controparte acustica piuttosto "sensibile" al tema come S&S).
Tu calcola che in Italia per gli stessi motivi, fino a qualche anno fa, non potevi manco scrivere "Hammond" indicando un'emulazione di organo dedicata, non so se rendo l'idea.
zaphod ha scritto:
Non credo che si arriverà mai ad un formato sonoro interscambiabile, in primis perchè nemmeno in una medesima Casa, a volte, ci sono formati compatibili!
Il formato sonoro interscambiabile oggi c'è, e quanto proposto in ZEN-Core è l'esempio.
zaphod ha scritto:
il V Piano Roland lo trovi nell'rd2000 ma non nell'RD88
Sia che parliamo di "blocchi" inseriti nella piattaforma ZEN-Core, sia di campionamenti nell'esempio Kronos/SV il ragionamento non cambia: in qualcosa dovrai differenziare i modelli se uno è l'ammiraglia e l'altro è un intermedio (o l'apripista, come nel caso di RD-88).
Senza contare che - adottando un "blocco" V-Piano con editing risicato - godi solo a metà...
In ogni caso, su RD-88 per quello che costa c'è già molto, calcolando i due "blocchi" SuperNATURAL AP ed EP e le timbriche ZEN-Core con i due slot "virtuali" per le espansioni EXZ di Fantom: se questo è il presente nell'apripista, chissà come sarà la prossima flagship in casa RD...
zaphod ha scritto:
Yamaha ha abbandonato i pianoforti SCM a favore degli AWM2
Qui i motivi possono essere gli stessi che ho descritto per le scelte di Casio in altro thread.
Terminato lo sviluppo del progetto?
Tagli negli investimenti?
Cambio di strategia commerciale?
Oppure, il team di quei CP è stato destinato altrove (o qualcuno ha lasciato)?
Chi lo sa...
R.Gerbi