@ Roberto_Forest
È con i led riesco solo a mettere al max o al minimo i drawbar, la via di mezzo no. Infatti ho impostato anch'io la mod wheel per per fare un morphing da 888840000 a full. Però quelle poche volte che ho usato i drawbar, opoure dei semplici slider, era molto più divertente. Potevo suonare con una mano e con l'altro tenere i drawbar e "equalizizzare" il suono al momento, essendo più espressivo.
Poi vabbè, io in realtà il suono di hammond non l'ho mai usato così tanto nei miei progetti... Però era per dire che, possono non essere necessari, ma con i drawbar fisici è meglio, non vorrei passasse l'idea che con i led si va meglio che con i drawbar.
Almeno per me è così.
Ma certo ognuno ha il suo modo di suonare
Io sono abituato ormai e uso praticamente solo il suono di organo e pianoforti elettrici. Meno i synth. Ed essendo abituato arrivo facilmente alle impostazioni volute mentre suono.
Anche perchè per il rock non sempre è necessario arrivare al punto preciso, e volendo lo aggiusti mentre suoni. Ma questo anche con i drawbar fisici!
Però in altri generi e contesti non è sempre accettabile la cosa. Soprattutto se l'organo è una componente del suono che hai creato e che vuoi che sia sempre quello. Ma anche nel caso di preset e repertori con brani differenti fra di loro.
Soprattutto perchè in certi contesti non può essere accettato il salto di suono nello stesso brano, che nel caso di combinazioni molto diverse di drawbars e saturazione può essere molto evidente.
Per questo dico che lo stage non va considerato come un clone hammond puro. All'hammondista poco importa di queste cose.
Io per esempio sono abbastanza maniacale nella ricerca del suono e me lo preparo a casa per bene. E mi piace avere quel suono sempre.
Certo se suono rock e uso l'hammond sempre sullo stesso genere chiaramente parto anche io da 8888 o 8885 o 88884 (che mi piace) e poi cambio per divertirmi mentre suono. E alla fine il cambio varia sempre sul full organ, non servono nel rock troppe combinazioni. Ma in realtà anche negli altri generi sinceramente. Toh forse nel gospel i drawbar fisici hanno un'importanza maggiore.
Ma se fai cover pop per esempio e vuoi che il suono sia sempre quello perfetto, come magari in un tributo, il suono deve essere sempre quello che ti sei preparato a casa.
Ma questo con ogni suono! Il synth può essere diverso in ogni occasione? No! E allora perchè l'organo sì?
Non volevo far passare che i led sono meglio dei drawbar, ho specificato che in molti contesti sono più funzionali
in uno stage piano. Soprattutto se usi preset diversi all'interno dello stesso brano
.
Questa opinione è supportata anche da chi in questo forum è passato da ns2 a ns3, mi ricordo alcuni interventi a riguardo di possessori di entrambi gli strumenti.
Infatti si vedono tastiere come la nuova yamaha che usa drawbars combinati ai led.
Però prima o poi qualcuno ci avverte che siamo OT