@ Fabri72
Superbaffone immagino sia un accarezzatore di tastiere!
Anni fa provai in cuffia un MOXF8 nuovo e mi era garbato, ma costava assai ai tempi.
A distanza di tempo ripiegai su una MO8 usata (unica pesata da me posseduta).
Era tenuta divinamente, e dal punto di vista costruttivo mi appagava molto.
L'avevo acquistata in accoppiata a delle casse BX5 d2. Vendetti entrambe perché la potenza sonora dell'accoppiata non mi appagava, suonava più potente la mia vecchia Gem WK2000 HD con l'amplificazione interna.
E passai a Motif XS6 + BX8 d2 trovando un compromesso che tuttora mi soddisfa ampiamente. (Lo so che son casse snobbate dai più)
Adoro la fsx della yamaha. La preferisco alle semipesate di Numa Compact e di FA07, come non mi piacque per nulla la semipesata di Kurzweil PC3 LE7 (sebbene mi piacesse la costruzione della macchina). Morale, probabilmente la semipesata non mi esalta. O tasto synth o pesata ... forse!
A saperlo avrei dovuto tenere la MO8 per usarla nella peggiore delle ipotesi da master (mi diedero 400€ a fronte dei 500€ sborsati un anno prima)
Di recente ho messo le mani su una P125 spenta ed il feeling è stato simpatico. Quindi
GHS "da nuova" mi garba.
Per un uso occasionale e blando come la comparate rispetto alla Ivory feel-g di Roland?
E sulla distanza come si comporta la Roland?
Io non ho mai provato la ivory feel g (a meno che non esca fuori che è quella del mio caro EP880
- ma non credo), tuttavia i nuovi FP della Roland di fascia bassa non montano quella, ma la PHA-IV, ottima keybed (specialmente data la fascia di prezzo e il peso), probabilmente meglio della GHS. Il problema, per me, è che sul fronte piano acustico Yamaha è superiore a Roland, opinione personale ovviamente, ma fino a un certo punto...
Dipende da cosa cerchi, comunque nessuna delle entry level di queste case fa da master, non hanno neanche il midi out...sulla meccanica secondo me vince Roland tra le due, ma per uso "occasionale e blando" vanno tutte benissimo.
Sulla durata, forse l'unico modo per saperlo...È prenderne una e giudicare tra un po' di tempo...solitamente sono entrambi marchi affidabili.