@ lillo62
Buongiorno a tutti.
Mi scuso fin d'ora per la mia completa ignoranza in merito e per la forse troppo banale richiesta.
Riesumo questa discussione che ho letto, perché interessato ad una tastiera master a 49 tasti.
Ho comprato, come Jerrymusic, la Native Instruments Komplete Kontrol S49 MK2 che arriverà nei prossimi giorni. Solo che essendo assolutamente a digiuno dell'uso di questi strumenti, non ho capito come devo fare e che cosa mi serve per farla suonare.
Ho computer fissi e portatili anche recenti Devo prendere un pc portatile che con la rotazione dello schermo a 360 gradi possa usare,oltre che per una parte del mio lavoro, anche per leggere gli spartiti. ( Ormai sono vecchio e mi serve uno schermo grande per leggere....). Però non ho capito come e cosa devo collegare perché possa mandare i suoni all'amplificazione. Mi pare di aver visto che nella tastiera non ci sono uscite per l'amplificazione. Chiedo, gentilmente, se qualcuno certamente più addentro di me mi può spiegare come posso fare e cosa devo avere come hardware e anche come software per far funzionare il tutto. Ringrazio vivamente e mi scuso nuovamente per la mia ignoranza.
Antonello
Buongiorno Antonello.
Innanzitutto, non ti scusare
I forum esistono per porre quesiti.
Andando nello specifico dei tuoi quesiti:
- devi installare i VST di corredo alla tua master su uno dei tuoi computer. Se li metti su un portatile meglio, così poi suoni dove vuoi.
- devi collegare la master al portatile con il suo cavo di corredo. A questo punto il suono uscirà dal portatile, quindi devi collegare questo alle tue casse monitor, presumibilmente con un cavo tipo
questo
- se hai problemi di latenza (ed è probabile) devi installare i driver Asio4all che trovi gratuitamente su internet
- se a questo punto va tutto liscio, sei a posto. Altrimenti bisogna iniziare a ragionare di schede audio.
- se ti vuoi registrare mentre suoni, dobbiamo invece iniziare a ragionare di DAW