@ 1paolo
..nel mio caso la fretta di chiudere un'operazione per acquistare ad un buon prezzo, ma nulla più, uno strumento che mi serviva è stata fatale. Unita al fatto che l'annuncio era su Firenze (in realtà i truffatori erano basati in Puglia) e quando ho proposto la consegna fisica ad un indirizzo in città mi ha risposto al telefono che abitava a Scandicci e non poteva raggiungere l'indirizzo proposto perché isola pedonale (vero..!) ma che poteva spedire da Mailboxes in giornata. Inoltre il vaglia presupponeva, per il ritiro, l'esibizione di un documento di identità con foto (ovviamente risultato poi rubato..); insomma una truffa ben organizzata ai danni di una persona che aveva urgenza di chiudere..
Ma guarda, molti anni fa anche io sono stato vittima con l'acquisto di una console Nintendo.. Può capitare.
La mia era una semplice trattativa su subito, o kijiji, non ricordo: scambio di foto, telefonate, spedizione con tracciamento, pagamento a distanza, e mi è arrivato un pacco pieno di giornali.
Dico solo che la truffa "bancomat" di cui parlava anche wildcat80, se davvero ideata come ho sperimentato anche io, fa acqua da tutte le parti!!
Chi potrebbe credere che chiedendo allo sportello di
ricaricare una carta, il risultato è invece che quell'importo viene erogato, con addebito su quella carta? Non ha senso, anche se non si ha la minima idea di come funzioni una operazione a distanza!
Io ormai per piccoli importi chiedo sempre di pagare o ricevere con Paypal.. Ci perdi qualcosa nella transazione, ma in caso di controversie basta fare una segnalazione, ti rimborsano, e poi si rifanno sul venditore.
Per cifre più importanti preferisco fare tutto di persona, anche se questo mi costringe a dover aspettare molto di più, se vendo, o a cercare solo nelle mie vicinanze, se compro.
Il tutto con le dovute eccezioni, non avrei problemi a spedire o comprare a distanza da utenti di questo forum, per esempio..