Microfono studio: Rode, Aston??

Giacomo_15 28-05-20 21.59
MarcoC ha scritto:
Io parto sempre dal presupposto che se la usi per lavoro anche se la accendi una volta al mese investire in qualità non sono mai soldi sprecati.

Sono d'accordissimo, anzi, nel mio caso quando si tratta di musica spesso applico il discorso anche a quello che sarebbe "extra lavorativo"emoemo, infatti è per quello che ti dicevo che così non mi aiuti! emo
Si indubbiamente ciò che fa la vera differenza è poi la capacità di chi sta lavorando con un attrezzo o un altro, questo è normale e giusto (sarebbe un bel problema il contrario emo), però in effetti nonostante il livello dell'home studio si sia alzato a livelli spropositati rispetto a solo qualche decennio (o anche meno) fa, indubbiamente l'hardware che è di un altro livello alla fine lo senti... Se penso anche alla sola ripresa dei pre ad esempio, e a tante funzioni di una Uad è normale che in confronto ad una m-audio fat track pro di differenza ce ne sia! (e vorrei vedere cavolo! emo)

Di Luna in effetti ne ho sentito ben parlare, io non l'ho utilizzato, in ambito daw devo dire di essere particolarmente legato a Cubase, oramai da anni.
Vari anni fa volevo provare il passaggi oa Mac ed ho provato anche logic, molto bello, soprattutto la parte mixer, ma per il mio utilizzo non ancora ai livelli di cubase, per lo meno tutta la parte routing midi che, adoperando molte tracce vst per orchestrali soprattutto, serviva a me.
Non che non mi permettesse di fare ciò che mi serviva per carità, però l'ho trovato un po' meno flessibile in quel campo.
Però insomma, sta cosa che su Luna ti sembri le cose suonino così "meglio" mi fa strano, cioè solo cambiando la Daw hai sentito tutta sta differenza (in meglio deduco ovviamente)??
MarcoC 28-05-20 22.26
@ Giacomo_15
MarcoC ha scritto:
Io parto sempre dal presupposto che se la usi per lavoro anche se la accendi una volta al mese investire in qualità non sono mai soldi sprecati.

Sono d'accordissimo, anzi, nel mio caso quando si tratta di musica spesso applico il discorso anche a quello che sarebbe "extra lavorativo"emoemo, infatti è per quello che ti dicevo che così non mi aiuti! emo
Si indubbiamente ciò che fa la vera differenza è poi la capacità di chi sta lavorando con un attrezzo o un altro, questo è normale e giusto (sarebbe un bel problema il contrario emo), però in effetti nonostante il livello dell'home studio si sia alzato a livelli spropositati rispetto a solo qualche decennio (o anche meno) fa, indubbiamente l'hardware che è di un altro livello alla fine lo senti... Se penso anche alla sola ripresa dei pre ad esempio, e a tante funzioni di una Uad è normale che in confronto ad una m-audio fat track pro di differenza ce ne sia! (e vorrei vedere cavolo! emo)

Di Luna in effetti ne ho sentito ben parlare, io non l'ho utilizzato, in ambito daw devo dire di essere particolarmente legato a Cubase, oramai da anni.
Vari anni fa volevo provare il passaggi oa Mac ed ho provato anche logic, molto bello, soprattutto la parte mixer, ma per il mio utilizzo non ancora ai livelli di cubase, per lo meno tutta la parte routing midi che, adoperando molte tracce vst per orchestrali soprattutto, serviva a me.
Non che non mi permettesse di fare ciò che mi serviva per carità, però l'ho trovato un po' meno flessibile in quel campo.
Però insomma, sta cosa che su Luna ti sembri le cose suonino così "meglio" mi fa strano, cioè solo cambiando la Daw hai sentito tutta sta differenza (in meglio deduco ovviamente)??
Concordo con te su Cubase.......primo approccio ad una DAW è stato ovviamente con Logic essendo da sempre utente Apple. Passato a Cubase 7 mi sono trovato subito benissimo e l'ho utilizzato molto.
Tornato a Logic per varie vicissitudini che non ti sto a spiegare ho scoperto l'anno scorso Studio One e di nuovo l'ho preferito a Logic.
Luna non è una DAW in senso "classico" come può esserlo Cubase. E' più che altro un "ambiente di registrazione" che consente di integrare tutte le funzioni hardware e software della scheda (che normalmente andrebbero gestite tramite il software Console) in un unico programma ispirato alla registrazione vecchia maniera (banco analogico e gente che sapeva suonare emo ).
Quello che fa la differenza a livello sonoro ritengo (ma qui mi fermo perché non sono un esperto) il motore audio e l'integrazione con i plugin (l'emulazione del tape recorder e del summing neve) intorno ai quali credo abbiano costruito il programma. E ti assicuro che seppure in ambiente casalingo la differenza si sente anche se il software è ancora in via di perfezionamento (diciamo che rilasciano un sostanzioso aggiornamento quasi ogni 15/20 giorni).
Purtroppo sono sempre stato uno che vive di infatuazioni e adesso è il momento di UAD......magari tra qualche anno cambierò idea ma è sicuro che se alla Universal Audio leggessero i miei commenti sicuro mi farebbero endorser emo
Giacomo_15 29-05-20 18.33
Ahah ti capisco, a me succedeva anni fa soprattutto con i synth, certe fisse! emo
Non che adesso non le abbia ma diciamo che, con la "maturità" le controllo un po' di più ecco emo

MarcoC ha scritto:
E' più che altro un "ambiente di registrazione" che consente di integrare tutte le funzioni hardware e software della scheda (che normalmente andrebbero gestite tramite il software Console) in un unico programma ispirato alla registrazione vecchia maniera (banco analogico e gente che sapeva suonare ).

Ah bello, io l'avevo intesa più come una normale Daw, ma ammetto che trovandomi bene con Cubase mi sono molto poco documentato a riguardo.
In ogni caso mi invogli sempre di più e non devo ascoltarti emo, però immagino che dunque anche come ambiente di post produzione possa meritare molto questo Luna.
Sicuramente prima o poi lo proverò anche io, spero di non caderci troppo presto, date le ingenti spese extra-musicali che al momento dovrei fare emo

P.S. ho la stessa tua nostalgia per: "banco analogico e gente che sapeva suonare", la tecnologia ci da i mezzi per una continua evoluzione ma è inutile negare, troppo spesso, una regressione sotto altri punti di vista, soprattutto quello artistico ahimè emo
MarcoC 29-05-20 21.49
Giacomo_15 ha scritto:
Sicuramente prima o poi lo proverò

Ti auguro di provarlo quanto prima perché vorrà dire che sarai passato ad Apollo in quanto Luna funziona solo con le loro schede e solo con quelle Thunderbolt su Mac per il momento emo
Giacomo_15 29-05-20 23.50
@ MarcoC
Giacomo_15 ha scritto:
Sicuramente prima o poi lo proverò

Ti auguro di provarlo quanto prima perché vorrà dire che sarai passato ad Apollo in quanto Luna funziona solo con le loro schede e solo con quelle Thunderbolt su Mac per il momento emo
Eh appunto per quello ho scritto “spero non troppo presto” emo

Per quanto ammetto che questa politica Uad di vincolarti per forza all’ambiente Mac non l’ho mai apprezzata.
La trovo anzi abbastanza stupida in realtà, marchi come Apogee alla fine lo fanno da sempre, ma Uad che con le prime Apollo supportava entrambi i sistemi non vedo il motivo per il quale ora stia lasciando “a piedi” anche vecchi clienti magari affezionati.
È anzi una cosa che mi fa abbastanza incavolare, e gran parte del mio acquisto rinviato è stato dettato anche da quello.
Tanto più che, vero che molti studi pro stanno su Mac, ma differentemente da ciò che avveniva qualche anno fa, attualmente sempre più gente (per lo meno nel mio campo) si stabilisce su piattaforma Windows (dato che fortunatamente è notevolmente migliorata rispetto agli anni di Vista emo).
Mac è molto semplice e ti crea meno casini anche a livello di sottocartelle, nella gestione dei vari plug, ecc, e per uno alle prime armi poi è sicuramente molto più intuitivo, ma Windows se sai come muovertici e cosa fare ti da decisamente una notevole flessibilità.
E non parlo per partito preso eh, lavoro sia con Windows che con Mac (sia in musica che non), ma alla fine per costruirmi la Daw principale del mio studio ho preferito la piattaforma Windows, proprio perché dopo anni (anche di bestemmie ovviamente emo) oramai la conosco e mi ci muovo abbastanza.

Mi auguro infatti che a breve, specie se il mercato si sposta un po’, cambino questa politica.
Intanto, nella speranza che ciò accada, mi prendo l’Aston (oramai non vedo l’ora di provarmelo di persona!) e mi dedico ad ampliare i miei orizzonti microfonici! emo
In settimana lo ordino e vi faccio sapere emo
MarcoC 30-05-20 09.52
@ Giacomo_15
Eh appunto per quello ho scritto “spero non troppo presto” emo

Per quanto ammetto che questa politica Uad di vincolarti per forza all’ambiente Mac non l’ho mai apprezzata.
La trovo anzi abbastanza stupida in realtà, marchi come Apogee alla fine lo fanno da sempre, ma Uad che con le prime Apollo supportava entrambi i sistemi non vedo il motivo per il quale ora stia lasciando “a piedi” anche vecchi clienti magari affezionati.
È anzi una cosa che mi fa abbastanza incavolare, e gran parte del mio acquisto rinviato è stato dettato anche da quello.
Tanto più che, vero che molti studi pro stanno su Mac, ma differentemente da ciò che avveniva qualche anno fa, attualmente sempre più gente (per lo meno nel mio campo) si stabilisce su piattaforma Windows (dato che fortunatamente è notevolmente migliorata rispetto agli anni di Vista emo).
Mac è molto semplice e ti crea meno casini anche a livello di sottocartelle, nella gestione dei vari plug, ecc, e per uno alle prime armi poi è sicuramente molto più intuitivo, ma Windows se sai come muovertici e cosa fare ti da decisamente una notevole flessibilità.
E non parlo per partito preso eh, lavoro sia con Windows che con Mac (sia in musica che non), ma alla fine per costruirmi la Daw principale del mio studio ho preferito la piattaforma Windows, proprio perché dopo anni (anche di bestemmie ovviamente emo) oramai la conosco e mi ci muovo abbastanza.

Mi auguro infatti che a breve, specie se il mercato si sposta un po’, cambino questa politica.
Intanto, nella speranza che ciò accada, mi prendo l’Aston (oramai non vedo l’ora di provarmelo di persona!) e mi dedico ad ampliare i miei orizzonti microfonici! emo
In settimana lo ordino e vi faccio sapere emo
Sinceramente non so come mai abbiano rilasciato Luna solo per Mac ma credo che la rilasceranno anche per Windows poiché le schede comunque girano anche sotto Windows (forse non tutte ma le twin anche Thunderbolt si).
Io sono stato da sempre utente Mac ma non ho nulla contro Windows......è solo che ogni volta che metto mano su un pc mi vengono proprio le crisi nervose emoemoemo
Attendo riscontro sull'Aston!
Giacomo_15 01-06-20 19.08
MarcoC ha scritto:
è solo che ogni volta che metto mano su un pc mi vengono proprio le crisi nervose

Eh quello ti capisco, succedeva molto spesso anche a me all'inizio, ora che invece so più o meno dove "frugare" onestamente mi trovo abbastanza bene (in ambito musicale intendo eh, per il resto non posso pronunciarmi più di tanto)
A me le crisi sono venute la prima volta che mi ero messo su Mac-Logic, benché devo dire che dopo qualche ora però già più o meno me la cavavo emo, sicuramente anzi se uno alle prime armi dovesse scegliere (nel caso non avesse tante pretese di routing midi con moltissime tracce) consiglierei proprio di andare su Mac, almeno sai che non devi stare ad ammattirti su cartelle, sottocartelle e quant'altro, ma per chi ci è passato e ci ha fatto il callo come me (per quanto avendo passato crisi, bestemmie e quant'altro emo) oramai ci si destreggia abbastanza dai emo

MarcoC ha scritto:
Attendo riscontro sull'Aston!

Si assolutamente, ora nei prossimi giorni ordino, il fatto è che cercavo uno shockmount adatto da prenderci, dato che so che quello dell'Aston non è un granché, e anche un antipop decente (senza svenarsi magari emo).
Stavo guardando il Rycote USM, non mi sembra malvagio anche se pensavo fossero un po' più economici, ma non voglio neanche andare a risparmiare qualche € per prendere una cosa non all'altezza del microfono ovviamente, grosse alternative non le ho trovate, ne sapete qualcosa voi di questi Rycote?
MarcoC 02-06-20 14.59
@ Giacomo_15
MarcoC ha scritto:
è solo che ogni volta che metto mano su un pc mi vengono proprio le crisi nervose

Eh quello ti capisco, succedeva molto spesso anche a me all'inizio, ora che invece so più o meno dove "frugare" onestamente mi trovo abbastanza bene (in ambito musicale intendo eh, per il resto non posso pronunciarmi più di tanto)
A me le crisi sono venute la prima volta che mi ero messo su Mac-Logic, benché devo dire che dopo qualche ora però già più o meno me la cavavo emo, sicuramente anzi se uno alle prime armi dovesse scegliere (nel caso non avesse tante pretese di routing midi con moltissime tracce) consiglierei proprio di andare su Mac, almeno sai che non devi stare ad ammattirti su cartelle, sottocartelle e quant'altro, ma per chi ci è passato e ci ha fatto il callo come me (per quanto avendo passato crisi, bestemmie e quant'altro emo) oramai ci si destreggia abbastanza dai emo

MarcoC ha scritto:
Attendo riscontro sull'Aston!

Si assolutamente, ora nei prossimi giorni ordino, il fatto è che cercavo uno shockmount adatto da prenderci, dato che so che quello dell'Aston non è un granché, e anche un antipop decente (senza svenarsi magari emo).
Stavo guardando il Rycote USM, non mi sembra malvagio anche se pensavo fossero un po' più economici, ma non voglio neanche andare a risparmiare qualche € per prendere una cosa non all'altezza del microfono ovviamente, grosse alternative non le ho trovate, ne sapete qualcosa voi di questi Rycote?
So che i Rycote sono tra i migliori. A me uscì insieme al compianto Neumann TLM103.
Giacomo_15 02-06-20 19.16
@ MarcoC
So che i Rycote sono tra i migliori. A me uscì insieme al compianto Neumann TLM103.
Infatti credo che andrò quasi sicuramente con quello, e il pop filter in caso lo aggiungo separato dallo shockmount.
Stavo vedendo come poter fare dato che dovrei prendere varie cose anche di connettori e simili che trovo quasi solo dal tedesco, ma per quanto mi abbiano sempre fatto un ottimo servizio, dati i tempi, preferirei notevolmente dare soldi (per quanto pochi, ma nel possibile emo) all'economia italiana che non a quella tedesca, dunque sono in dubbio se prendere il microfono in Italia, e lo shockmount con il resto altrove (dato che l'altro noto sito italiano al momento non ha quello che cerco), certo devo cercare di vedere se arrivo ai 200 per non pagare spedizione dalla Germania, sennò sono costretto a fare diversamente emo

Per il pop filter ho visto che ce ne sono diversi anche non costosi tra l'altro, ma molti hanno doppia membrana, e con il fatto che l'Aston ha già una specie di pop filter incorporato (per quanto so che comunque un filtro esterno è auspicabile) non vorrei che un "triplo filtro" che si verrebbe a creare sia decisamente troppo.
Non voglio stare a farmi troppe seghe mentali, ma i filtri in metallo sennò (che ultimamente vedo) non li ho mai usati e non so se possano funzionare come gli altri o meno.
Vorrei cercare di prendere tutto insieme proprio per evitare costi di spedizione, saranno paturnie ma se proprio devo preferisco spendere 100 in più per musica che 20 per la spedizione emo
MarcoC 02-06-20 20.24
@ Giacomo_15
Infatti credo che andrò quasi sicuramente con quello, e il pop filter in caso lo aggiungo separato dallo shockmount.
Stavo vedendo come poter fare dato che dovrei prendere varie cose anche di connettori e simili che trovo quasi solo dal tedesco, ma per quanto mi abbiano sempre fatto un ottimo servizio, dati i tempi, preferirei notevolmente dare soldi (per quanto pochi, ma nel possibile emo) all'economia italiana che non a quella tedesca, dunque sono in dubbio se prendere il microfono in Italia, e lo shockmount con il resto altrove (dato che l'altro noto sito italiano al momento non ha quello che cerco), certo devo cercare di vedere se arrivo ai 200 per non pagare spedizione dalla Germania, sennò sono costretto a fare diversamente emo

Per il pop filter ho visto che ce ne sono diversi anche non costosi tra l'altro, ma molti hanno doppia membrana, e con il fatto che l'Aston ha già una specie di pop filter incorporato (per quanto so che comunque un filtro esterno è auspicabile) non vorrei che un "triplo filtro" che si verrebbe a creare sia decisamente troppo.
Non voglio stare a farmi troppe seghe mentali, ma i filtri in metallo sennò (che ultimamente vedo) non li ho mai usati e non so se possano funzionare come gli altri o meno.
Vorrei cercare di prendere tutto insieme proprio per evitare costi di spedizione, saranno paturnie ma se proprio devo preferisco spendere 100 in più per musica che 20 per la spedizione emo
Pensa che una volta i filtri si facevano con le calze di nylon della nonna......guardati per esempio il video di We are the world e fai caso ai filtri antipop che usano emo
giulio12 02-06-20 21.55
@ Giacomo_15
Infatti credo che andrò quasi sicuramente con quello, e il pop filter in caso lo aggiungo separato dallo shockmount.
Stavo vedendo come poter fare dato che dovrei prendere varie cose anche di connettori e simili che trovo quasi solo dal tedesco, ma per quanto mi abbiano sempre fatto un ottimo servizio, dati i tempi, preferirei notevolmente dare soldi (per quanto pochi, ma nel possibile emo) all'economia italiana che non a quella tedesca, dunque sono in dubbio se prendere il microfono in Italia, e lo shockmount con il resto altrove (dato che l'altro noto sito italiano al momento non ha quello che cerco), certo devo cercare di vedere se arrivo ai 200 per non pagare spedizione dalla Germania, sennò sono costretto a fare diversamente emo

Per il pop filter ho visto che ce ne sono diversi anche non costosi tra l'altro, ma molti hanno doppia membrana, e con il fatto che l'Aston ha già una specie di pop filter incorporato (per quanto so che comunque un filtro esterno è auspicabile) non vorrei che un "triplo filtro" che si verrebbe a creare sia decisamente troppo.
Non voglio stare a farmi troppe seghe mentali, ma i filtri in metallo sennò (che ultimamente vedo) non li ho mai usati e non so se possano funzionare come gli altri o meno.
Vorrei cercare di prendere tutto insieme proprio per evitare costi di spedizione, saranno paturnie ma se proprio devo preferisco spendere 100 in più per musica che 20 per la spedizione emo
Prova l'Aston senza antipop prima. Per me non serve. Quello in dotazione è già sufficiente.
Giacomo_15 02-06-20 22.28
giulio12 ha scritto:
Prova l'Aston senza antipop prima. Per me non serve. Quello in dotazione è già sufficiente.

In realtà continuo a leggere praticamente dappertutto che un filtro antipop è caldamente consigliabile, nel senso che, vero che ce lo ha di suo, ma pare non riesca a fare proprio la funzione di un antipop standard.
Comunque si, sicuramente lo proverò anche senza, solo che non vorrei poi dover rifare un ordine solo per l'antipop, dunque per questo chiedevo, così da prendere il tutto in un ordine unico nel caso emo

MarcoC ha scritto:
guardati per esempio il video di We are the world e fai caso ai filtri antipop che usano

ora sono curioso! emo
in ogni caso devo vedere come poter fare per quello, perché come ripeto, un antipop standard a doppia membrana, più quella dell'Aston mi sembra un tantino esagerato, devo vedere se riesco a trovare qualcosa a membrana singola
giulio12 02-06-20 23.32
Giacomo_15 ha scritto:
In realtà continuo a leggere praticamente dappertutto che un filtro antipop è caldamente consigliabile, nel senso che, vero che ce lo ha di suo, ma pare non riesca a fare proprio la funzione di un antipop standard.

Può darsi. Per le prove che ho fatto, a me non serve. Se guardi su YouTube, molti lo usano senza filtro anti-pop. Non resta che provare di persona. Per fortuna un filtro non costa molto. emo
Giacomo_15 18-06-20 18.18
@ giulio12
Giacomo_15 ha scritto:
In realtà continuo a leggere praticamente dappertutto che un filtro antipop è caldamente consigliabile, nel senso che, vero che ce lo ha di suo, ma pare non riesca a fare proprio la funzione di un antipop standard.

Può darsi. Per le prove che ho fatto, a me non serve. Se guardi su YouTube, molti lo usano senza filtro anti-pop. Non resta che provare di persona. Per fortuna un filtro non costa molto. emo
Allora ragazzi dopo giorni, e come promesso anche a MarcoC ecco il riscontro emo:
Sono strafelice dell'acquisto, non l'ho ancora mai utilizzato in un brano, ma abbiamo fatto delle prove con la mia lei (anche cantante appunto) e siamo rimasti davvero sorpresi, dubito davvero avrei potuto acquistare un microfono migliore a questa cifra!
A parte la sensazione di solidità che da il microfono stesso, il suono risulta davvero ben definito, se paragonato ad altri microfoni che avevo sentito.
(Poi vabè, per banale prova, abbiamo anche registrato due tracce uguali, una con un sm58, suo, ma che oramai sta nel mio studio nonostante non lo utilizzo mai, una con l'Aston, e vabè ciao... imparagonabili ovviamente (ma è anche normale dato che l'utilizzo poi è totalmente diverso), ma l'Aston risultava anni luce più definito, ma veramente anni luce.
Vorrei poter dire che sono apposto (il che è anche vero per ora) ma so che non è così, perché so già che ciò che ne seguirà avrà serie conseguenze per il mio portafogli, dalla scheda audio, ai preamp, ecc. emoemo

In ogni caso l'antipop serve, per la voce decisamente, perché vero che lei stava abbastanza vicina (abbiamo fatto una prova un po' alla veloce in realtà, tra l'altro mic diretto alla scheda senza fronzoli in mezzo), ma con le varie p e b c'erano picchi notevoli emo
MarcoC 19-06-20 02.20
Giacomo_15 ha scritto:
Vorrei poter dire che sono apposto (il che è anche vero per ora) ma so che non è così, perché so già che ciò che ne seguirà avrà serie conseguenze per il mio portafogli, dalla scheda audio, ai preamp

Buona fortuna...........emo io invece dopo la Apollo e il recente acquisto delle cuffie (Beyerdinamic DT 990 pro) ho preso la fissa del controller per la DAW...........i prossimo 400€ già al passivo emo
Giacomo_15 19-06-20 13.27
MarcoC ha scritto:
i prossimo 400€ già al passivo

so bene di cosa si parla emoemoemo

Bè tu stai su Studio One se non ricordo male, immagino sia il Faderport il prescelto, o sbaglio? emo
giulio12 19-06-20 13.37
@ Giacomo_15
Allora ragazzi dopo giorni, e come promesso anche a MarcoC ecco il riscontro emo:
Sono strafelice dell'acquisto, non l'ho ancora mai utilizzato in un brano, ma abbiamo fatto delle prove con la mia lei (anche cantante appunto) e siamo rimasti davvero sorpresi, dubito davvero avrei potuto acquistare un microfono migliore a questa cifra!
A parte la sensazione di solidità che da il microfono stesso, il suono risulta davvero ben definito, se paragonato ad altri microfoni che avevo sentito.
(Poi vabè, per banale prova, abbiamo anche registrato due tracce uguali, una con un sm58, suo, ma che oramai sta nel mio studio nonostante non lo utilizzo mai, una con l'Aston, e vabè ciao... imparagonabili ovviamente (ma è anche normale dato che l'utilizzo poi è totalmente diverso), ma l'Aston risultava anni luce più definito, ma veramente anni luce.
Vorrei poter dire che sono apposto (il che è anche vero per ora) ma so che non è così, perché so già che ciò che ne seguirà avrà serie conseguenze per il mio portafogli, dalla scheda audio, ai preamp, ecc. emoemo

In ogni caso l'antipop serve, per la voce decisamente, perché vero che lei stava abbastanza vicina (abbiamo fatto una prova un po' alla veloce in realtà, tra l'altro mic diretto alla scheda senza fronzoli in mezzo), ma con le varie p e b c'erano picchi notevoli emo
Prova a farla stare una ventina di centimetri dal microfono. Io tutte queste p e b non le sento tenendo una distanza corretta. Quando registri, il livello di ingresso sulla traccia della DAW è a -18 dB? Che scheda audio utilizzi?
MarcoC 19-06-20 17.51
Giacomo_15 ha scritto:
immagino sia il Faderport il prescelto, o sbaglio

Sbagli.....pensavo al Behringer X Touch anche per la possibilità di espanderlo in futuro anche solo a 16 canali.
Il Faderport 16 costa troppo per le mie esigenze.......il Behringer invece 400€ e poi posso espanderlo con altri 280€. Anche se si vocifera usciranno nuovi modelli.
Giacomo_15 22-06-20 22.22
Eccomi qua, perdonatemi ma questi giorni il lavoro mi toglie qualsiasi barlume di "tempo libero" emo

giulio12 ha scritto:
Prova a farla stare una ventina di centimetri dal microfono. Io tutte queste p e b non le sento tenendo una distanza corretta. Quando registri, il livello di ingresso sulla traccia della DAW è a -18 dB? Che scheda audio utilizzi

Ma si, come ho scritto abbiamo fatto una prova molto alla veloce in realtà, poi sistemeremo tutto anche con lo shockmount, che per inciso devo ancora ordinare, sempre perché non ho avuto ancora tempo per farlo emo.
Come scheda audio ho una Focusrite Scarlett 18i6, l'avevo scritto qualche post più in su, comunque non si tratta di quella ovviamente, è un problema evidentemente di distanza, posto che penso un filtro antipop non gli faccia male all'Aston, tutt'altro.

MarcoC ha scritto:
Sbagli.....pensavo al Behringer X Touch anche per la possibilità di espanderlo in futuro anche solo a 16 canali.
Il Faderport 16 costa troppo per le mie esigenze.......il Behringer invece 400€ e poi posso espanderlo con altri 280€. Anche se si vocifera usciranno nuovi modelli.

Eh immaginavo, se non era l'uno doveva essere l'altro, ma immaginavo se la giocassero quei due, ho sparato il Presonus per il discorso Studio One infatti emo
Ah non sapevo uscissero nuovi modelli del Behringer, in realtà varie volte ho pensato di farci un pensiero, sia perché mi sembrava ben fatto sia per l'ottimo prezzo, ma poi ho sempre desistito dato che, lavorando con mediamente 70 tracce midi, spesso tendo a preferire la tastiera, mixing a parte ovviamente emo
Vedrò allora i nuovi modelli come saranno, ma di spese ho da farne parecchie, e non solo in ambito musicale, dunque dovrò rivedere le varie priorità dei miei acquisti emo
MarcoC 23-06-20 13.54
@ Giacomo_15
Eccomi qua, perdonatemi ma questi giorni il lavoro mi toglie qualsiasi barlume di "tempo libero" emo

giulio12 ha scritto:
Prova a farla stare una ventina di centimetri dal microfono. Io tutte queste p e b non le sento tenendo una distanza corretta. Quando registri, il livello di ingresso sulla traccia della DAW è a -18 dB? Che scheda audio utilizzi

Ma si, come ho scritto abbiamo fatto una prova molto alla veloce in realtà, poi sistemeremo tutto anche con lo shockmount, che per inciso devo ancora ordinare, sempre perché non ho avuto ancora tempo per farlo emo.
Come scheda audio ho una Focusrite Scarlett 18i6, l'avevo scritto qualche post più in su, comunque non si tratta di quella ovviamente, è un problema evidentemente di distanza, posto che penso un filtro antipop non gli faccia male all'Aston, tutt'altro.

MarcoC ha scritto:
Sbagli.....pensavo al Behringer X Touch anche per la possibilità di espanderlo in futuro anche solo a 16 canali.
Il Faderport 16 costa troppo per le mie esigenze.......il Behringer invece 400€ e poi posso espanderlo con altri 280€. Anche se si vocifera usciranno nuovi modelli.

Eh immaginavo, se non era l'uno doveva essere l'altro, ma immaginavo se la giocassero quei due, ho sparato il Presonus per il discorso Studio One infatti emo
Ah non sapevo uscissero nuovi modelli del Behringer, in realtà varie volte ho pensato di farci un pensiero, sia perché mi sembrava ben fatto sia per l'ottimo prezzo, ma poi ho sempre desistito dato che, lavorando con mediamente 70 tracce midi, spesso tendo a preferire la tastiera, mixing a parte ovviamente emo
Vedrò allora i nuovi modelli come saranno, ma di spese ho da farne parecchie, e non solo in ambito musicale, dunque dovrò rivedere le varie priorità dei miei acquisti emo
Essendo utilizzatore Universal Audio sto valutando anche i controller della Softube ma in quel caso sarei "costretto" a prenderli entrambi spendendo quasi 1.000€!
Al momento però la Console 1 è l'unico controller compatibile ufficialmente con i plugin UAD e penso che potrebbe essere utile anche nel momento in cui implementeranno il supporto per i controller in Luna (che sto usando insieme a Studio One).