ruggero ha scritto:
Avranno aggiunto un paio di controlli e modificato la plancia ma è impossibile secondo me sostenere economicamente la progettazione di così tanti synth diversi l'uno dall'altro in così poco tempo
Non è detto. L'elettronica degli analogici in realtà non è così complessa, specialmente se si tratta di mono o parafonici, e bene o male segue dei modelli circuitali che oltre a non essere in quantità ingente (non è che ci sono 1'000 modi di fare un filtro passa basso od un VCO) oggi sono molto ben conosciuti e compresi, incluse le loro interazioni con fattori ambientali quali temperatura ed umidità.
Inoltre i progetti per questi synth esistono già dato che si tratta di cloni di roba fatta in passato, e gli schemi con tutte le informazioni che servono li si trovano nei service manual, liberamente scaricabili via Internet. Oppure uno semplicemente acquista un originale (a Behringer i soldi per farlo non mancano di certo) e guarda come sono fatte le schede, vedendo che componenti sono montati e come sono collegati.
Su quel tipo di elettronica è piuttosto facile fare retro-ingegneria anche solo "ad occhio", i componenti sono grossi, con le marcature bene in vista e con pochi pin, e le schede sono al massimo a doppio strato, cioè con le piste sopra e sotto e non con degli strati intermedi, come quelle odierne. Quindi si potrebbe addirittura fare a meno degli schemi, anche se certamente sono molto più comodi che il dedurre ad occhio un circuito guardando una scheda.
Voglio dire, ci sono state persone che nel loro laboratorietto casalingo
si sono clonate il Jupiter 8 semplicemente consultando il manuale di servizio, clonare un synth molto più piccolo come il MonoPoly per un'entità come Behringer non dev'essere stato certamente un grande sforzo.
Quindi anche a livello di sviluppo non è che ci sia questo grandissimo lavoro da fare, non bisogna reinventare l'acqua calda insomma, basta copiare il prodotto originale ed eventualmente apportare modifiche qua e la per renderlo fattibile nel contesto produttivo attuale.