@ artemiasalina
Argomento delicato, dove mi sento affine a non condannare nemmeno più di tanto chi ricorre a questi mezzi.
Io non l'ho mai fatto, non mi piace, ma non mi meraviglia che molti ne possano usufruire. Avete già analizzato lo scenario moderno e voglio aggiungere due riflessioni ed esempi personali:
- videoclip del mio brano Flowers: stop alla violenza sulle donne: quasi 16.600 visualizzazioni, con una normale sponsorizzazione del post su facebook (altrimenti col cavolo che arrivi a farti vedere e/o sentire oltre alla schiera della tua famiglia). Finita la sponsorizzazione, stop. Nessun ritorno, nessuna incrementazione naturale, eppure, quel numero di views è un record per me che avevo già sponsorizzato altri post e non ero nemmeno arrivato a 500 views.
- videoclip di Nigh Waltz: un video animato realizzato totalmente a "manella", tanti feedback positivi in questo forum ed altrove, disegnato frame per frame, anche qui, sposorizzazione facebook, a stento 1.700 visualizzazioni. Finita la sponsorizzazione, il nulla totale.
Questi due esempi solo per dire che, come hanno fatto notare in tanti altri, c'è una notevole difficoltà ad "arrivare" a qualcuno, anche solo per sentirti dire "la tua musica fa schifo", ma che almeno l'abbia ascoltata! Ed ecco quindi che i numeri diventano importanti, perchè oggi si ragiona sempre e solo con i numeri. Le 16000 visualizzazioni di Flowers non hanno portato a nulla, e allora se al mio posto ci fosse stato qualcuno che vuole realizzarsi in questo mondo a tutti i costi, ben vengano anche i mezzucci se questi sono poi la porta per essere finalmente, almeno, notato. Perchè se ti proponi a qualcuno con 1 milione di view sui video, vedrai che si spalancano tante porte. Come dicevo prima, i numeri oggi contano più della bravura.
Sempre a meno che tu non faccia generi molto commerciali o molto "battuti" sulla rete (che purtroppo non è il mio caso).
Condivido appieno il post dell'amico forumer che recita:
"L'amico più stretto che hai, oggi non condivide un tuo video musicale su un social, soprattutto se fa il tuo stesso mestiere.
I colleghi condividono la propria roba, e a stento mettono un mi piace alla tua, raramente lasciano un commento o un cuoricino ad un tuo prodotto che potrebbe aiutarti in ambito lavorativo."
Nell'ambito delle mie amicizie strette, è successo pochissime volte che qualcuno abbia condiviso i miei lavori, vuoi per il genere di nicchia, vuoi perchè e sopratutto, i social sono solo ed esclusivamente autoreferenziali.
Mettiamoci pure che un sacco di amici in realtà non apprezzano quello che facciamo ma di sinceri ce ne sono pochi.
A me è capitato, infatti ci sto ancora piuttosto male, con una mia amica fotografa. Ha fatto tutte le foto del disco, quando era ora di lavorare era super entusiasta del progetto.
Avesse mai condiviso anche solo un brano...