@ giannirsc
Domandona..dal vivo o playback?
eeeh, playback assoluto!
All'epoca neanche Sanremo era dal vivo.
Non ci si poneva neanche il problema e oltretutto non c'era ancora una situazione di livello a Canale5 per permettersi quello standard.
Per raccontare un po':
Canale5 e tutta la Fininvest ancora non aveva conquistato il permesso di trasmettere in diretta nazionale, era tutto registrato (non so chi si ricorda di questo) e quindi sarebbe stato uno sforzo non indifferente oltre che inutile un'orchestra dal vivo anche perché gli studi Fininvest di Roma (Centro Produzione Palatino, sopra il Colosseo) erano ancora impreparati con molte cose da mettere a punto.
Comunque quella edizione di Buona Domenica era la prima prova di show in grande stile per Berlusconi e nacque dalle "menti" da poco migrate dalla RAI e che credevano in questo nuovo assetto televisivo: Maurizio Costanzo e CoRiMa (
Corrado e
Riccardo Mantoni con
Marina Donato, moglie di Corrado) che crearono praticamente il polo di produzioni Fininvest romano.
La trasmissione andò in onda da gennaio a giugno 1985 ma noi orchestra registravamo in anticipo e cominciammo ad ottobre 1984.
Le riprese audio le facemmo nei mitici studi Forum di piazza Euclide a Roma e per me fu la prima volta che ebbi a che fare con lavori a questi livelli.
Tutti gli audio degli interventi orchestrali li registrammo in due mesi con tre turni al giorno: 10.00/14.00, 15.00/19.00 e 20.00/24.00. A dicembre cominciammo a registrare i video in studio che venivano poi insertati nelle puntate ...e senza pubblico!!! e con registi maniacali che per fare una ripresa come quella che ho postato ci passavamo un giorno intero!
Il periodo passato alla Forum, per registrare l'audio, fu molto bello perché ebbi l'occasione di conoscere tanti maestri storici che sino a poco prima lavoravano nelle orchestre RAI. Ebbi modo di vedere lo svolgimento del lavoro vero, pratico, risolutivo, quello fatto dagli arrangiatori, copisti, registi, tecnici del suono storici... bella scuola!
Aneddoti:
>Avete visto quel suonatore di tromba con gli occhiali scuri? Bene, Corrado non era quasi mai presente durante le riprese video, gli inserti, se mai li guardava, li vedeva al montaggio già bell'e pronti. ...Corrado era superstizioso e una delle cose che odiava erano gli occhiali neri in studio ...chissà perché? Boh? Roba da funerale? Sta di fatto che quel povero orchestrale sparì dalle convocazioni degli anni successivi!
>Il sassofonista più anziano (quello del solo di "Autumn in NY") era Baldo Maestri, pietra miliare del sax in Italia e precedentemente Clarinettista dei Berliner.
>Atipicamente, per l'Italia, uno dei tromboni era suonato da una ragazza, la dolcissima Roberta Morellini.
>Un altro dei trombonisti (di cui non faccio il nome) era un dannato giocatore d'azzardo e si vantava di come "ripuliva" cantanti famosi con cui era in tournée e lui, insieme ad altri dell'orchestra, riusciva a giocare a tressette anche mentre registravamo, giocavano sempre! Anche nel corridoio dello studio mettendo la custodia dello strumento sulle gambe e usando il telo di velluto interno a mo' di tavolino.
>Alle percussioni c'era un mio caro amico ...che non era un percussionista ma si convertì per l'occasione. Oggi è il batterista de "Il Banco del Mutuo Soccorso"
>Il trombino era suonato da Mike Applebaum, di NY, appena approdato in Italia con un trio di fiati newyorchese, Eric Daniel (sax) e Michael (Supnik?), ingaggiato da Zucchero per i suoi tour
>A fine ottobre, mentre eravamo ancora a registrare l'audio alla Forum, era il mio compleanno e durante la pausa, tra le 19.00 e le 20.00, portai dolci, spumante e distillati vari per lo studio... Pregadio (in precedenza noto per questo al punto che era soprannominato "gazzosino") e molti altri, si ubriacarono. Il turno successivo andò a puttane tra risate, scherzi e battute varie... però la produzione non mi fece pagare niente!!!