Io in un video di 36 anni fa!!!

giannirsc 11-04-20 08.41
Domandona..dal vivo o playback?
SimonKeyb 11-04-20 15.09
@ giannirsc
Domandona..dal vivo o playback?
Ecco io quando non vedo traccia di microfoni, sento una pulizia del suono e dei volumi come questa, non posso non pensare che non sia stato registrato in quel momento.
Eppure mi sembra che il livello dei musicisti consentisse una presa diretta, forse non era gestibile per ragioni logistiche e di tempo. Stupenda testimonianza in ogni caso
vin_roma 12-04-20 00.26
@ giannirsc
Domandona..dal vivo o playback?
eeeh, playback assoluto!

All'epoca neanche Sanremo era dal vivo.
Non ci si poneva neanche il problema e oltretutto non c'era ancora una situazione di livello a Canale5 per permettersi quello standard.

Per raccontare un po':
Canale5 e tutta la Fininvest ancora non aveva conquistato il permesso di trasmettere in diretta nazionale, era tutto registrato (non so chi si ricorda di questo) e quindi sarebbe stato uno sforzo non indifferente oltre che inutile un'orchestra dal vivo anche perché gli studi Fininvest di Roma (Centro Produzione Palatino, sopra il Colosseo) erano ancora impreparati con molte cose da mettere a punto.

Comunque quella edizione di Buona Domenica era la prima prova di show in grande stile per Berlusconi e nacque dalle "menti" da poco migrate dalla RAI e che credevano in questo nuovo assetto televisivo: Maurizio Costanzo e CoRiMa (Corrado e Riccardo Mantoni con Marina Donato, moglie di Corrado) che crearono praticamente il polo di produzioni Fininvest romano.
La trasmissione andò in onda da gennaio a giugno 1985 ma noi orchestra registravamo in anticipo e cominciammo ad ottobre 1984.
Le riprese audio le facemmo nei mitici studi Forum di piazza Euclide a Roma e per me fu la prima volta che ebbi a che fare con lavori a questi livelli.
Tutti gli audio degli interventi orchestrali li registrammo in due mesi con tre turni al giorno: 10.00/14.00, 15.00/19.00 e 20.00/24.00. A dicembre cominciammo a registrare i video in studio che venivano poi insertati nelle puntate ...e senza pubblico!!! e con registi maniacali che per fare una ripresa come quella che ho postato ci passavamo un giorno intero!
Il periodo passato alla Forum, per registrare l'audio, fu molto bello perché ebbi l'occasione di conoscere tanti maestri storici che sino a poco prima lavoravano nelle orchestre RAI. Ebbi modo di vedere lo svolgimento del lavoro vero, pratico, risolutivo, quello fatto dagli arrangiatori, copisti, registi, tecnici del suono storici... bella scuola!
Aneddoti:
>Avete visto quel suonatore di tromba con gli occhiali scuri? Bene, Corrado non era quasi mai presente durante le riprese video, gli inserti, se mai li guardava, li vedeva al montaggio già bell'e pronti. ...Corrado era superstizioso e una delle cose che odiava erano gli occhiali neri in studio ...chissà perché? Boh? Roba da funerale? Sta di fatto che quel povero orchestrale sparì dalle convocazioni degli anni successivi!
>Il sassofonista più anziano (quello del solo di "Autumn in NY") era Baldo Maestri, pietra miliare del sax in Italia e precedentemente Clarinettista dei Berliner.
>Atipicamente, per l'Italia, uno dei tromboni era suonato da una ragazza, la dolcissima Roberta Morellini.
>Un altro dei trombonisti (di cui non faccio il nome) era un dannato giocatore d'azzardo e si vantava di come "ripuliva" cantanti famosi con cui era in tournée e lui, insieme ad altri dell'orchestra, riusciva a giocare a tressette anche mentre registravamo, giocavano sempre! Anche nel corridoio dello studio mettendo la custodia dello strumento sulle gambe e usando il telo di velluto interno a mo' di tavolino.
>Alle percussioni c'era un mio caro amico ...che non era un percussionista ma si convertì per l'occasione. Oggi è il batterista de "Il Banco del Mutuo Soccorso"
>Il trombino era suonato da Mike Applebaum, di NY, appena approdato in Italia con un trio di fiati newyorchese, Eric Daniel (sax) e Michael (Supnik?), ingaggiato da Zucchero per i suoi tour
>A fine ottobre, mentre eravamo ancora a registrare l'audio alla Forum, era il mio compleanno e durante la pausa, tra le 19.00 e le 20.00, portai dolci, spumante e distillati vari per lo studio... Pregadio (in precedenza noto per questo al punto che era soprannominato "gazzosino") e molti altri, si ubriacarono. Il turno successivo andò a puttane tra risate, scherzi e battute varie... però la produzione non mi fece pagare niente!!! emoemoemo
giannirsc 12-04-20 07.29
fantastica testimonianza...inutile sottolineare il livello tecnico di quei tempi..
markelly2 12-04-20 08.08
vin_roma ha scritto:
>Alle percussioni c'era un mio caro amico ...che non era un percussionista ma si convertì per l'occasione. Oggi è il batterista de "Il Banco del Mutuo Soccorso"

Fabio Moresco! emo
vin_roma 12-04-20 10.29
@ markelly2
vin_roma ha scritto:
>Alle percussioni c'era un mio caro amico ...che non era un percussionista ma si convertì per l'occasione. Oggi è il batterista de "Il Banco del Mutuo Soccorso"

Fabio Moresco! emo
Lo conosci?

Io lo frequento dai primi anni '80, da quando facevo musiche per i film porno ...perché lui suonava la batteria! Mica per altro! emo
markelly2 12-04-20 11.51
@ vin_roma
Lo conosci?

Io lo frequento dai primi anni '80, da quando facevo musiche per i film porno ...perché lui suonava la batteria! Mica per altro! emo
No non lo conosco di persona, ho solo avuto il piacere di vederlo in concerto col Banco, molto bravo.

Davvero suonavate musica per i porno? emo
anonimo 12-04-20 11.59
vin_roma ha scritto:
Micheal (Sapnick?)


Mike Supnik, valente trombonista ma anche ottimo trombettista.
piattica 12-04-20 15.10
@ giannirsc
Ma dai sei Lello Arena ?😉👌
+1
markelly2 12-04-20 15.47
@ markelly2
No non lo conosco di persona, ho solo avuto il piacere di vederlo in concerto col Banco, molto bravo.

Davvero suonavate musica per i porno? emo
PS tra l'altro ho scoperto che proprio oggi compie gli anni! emo
vin_roma 12-04-20 15.54
@ anonimo
vin_roma ha scritto:
Micheal (Sapnick?)


Mike Supnik, valente trombonista ma anche ottimo trombettista.
Pensa te che ho scritto! emo

Comunque con Applebaum ho fatto molte cose,
Con Eric Daniel pure e, nonostante non sia un pianista jazz, mi fece molti complimenti all'organo Hammond e ne fui orgoglioso.
Micael Supnik mai incrociato.
keyboard7 12-04-20 16.12
@ vin_roma
Lo conosci?

Io lo frequento dai primi anni '80, da quando facevo musiche per i film porno ...perché lui suonava la batteria! Mica per altro! emo
musiche per i film porno...?emo sarebbe?
vin_roma 12-04-20 17.43
@ keyboard7
musiche per i film porno...?emo sarebbe?
Ahahah
Una volta, in mancanza di YouPorn, c'erano questi cinema: e i "pornazzi" erano anche fatti "benino", c'era addirittura un copione!

Una nota etichetta di produzioni musicali per il cinema di Roma, dove più che altro vi lavoravano Morricone, Cipriani, Rizzati..., aveva anche una sottoetichetta che si occupava di queste produzioni più ...."allegre".

Nell'82 citofonai a questa casa editrice per chiedere informazioni sul mondo delle colonne sonore, non conoscevo nessuno e una segretaria mi mandò in sala di registrazione per parlare col tecnico. Questi mi fece suonare, ascoltò qualche pezzo e mi disse "appena ho la sala libera ti chiamo per registrare...". All'epoca era così semplice! Io portavo i pezzi e loro ne acquisivano la produzione e poi mandavano le musiche al 2° piano dove c'era il monraggio de 'sta roba qui.
E per l'occasione formai un team (io, Fabio Moresco (attuale batterista del Banco) e Massimo Ferri (basso e chitarre e attuale assicuratore a Torino).
Ci chiamavamo FaViMa e lavoravamo spesso come "base" per altre cose.

Altri tempi.
Semplice! Bastava chiedere e c'era spazio.

...come oggi! emo
keyboard7 12-04-20 17.46
@ vin_roma
Ahahah
Una volta, in mancanza di YouPorn, c'erano questi cinema: e i "pornazzi" erano anche fatti "benino", c'era addirittura un copione!

Una nota etichetta di produzioni musicali per il cinema di Roma, dove più che altro vi lavoravano Morricone, Cipriani, Rizzati..., aveva anche una sottoetichetta che si occupava di queste produzioni più ...."allegre".

Nell'82 citofonai a questa casa editrice per chiedere informazioni sul mondo delle colonne sonore, non conoscevo nessuno e una segretaria mi mandò in sala di registrazione per parlare col tecnico. Questi mi fece suonare, ascoltò qualche pezzo e mi disse "appena ho la sala libera ti chiamo per registrare...". All'epoca era così semplice! Io portavo i pezzi e loro ne acquisivano la produzione e poi mandavano le musiche al 2° piano dove c'era il monraggio de 'sta roba qui.
E per l'occasione formai un team (io, Fabio Moresco (attuale batterista del Banco) e Massimo Ferri (basso e chitarre e attuale assicuratore a Torino).
Ci chiamavamo FaViMa e lavoravamo spesso come "base" per altre cose.

Altri tempi.
Semplice! Bastava chiedere e c'era spazio.

...come oggi! emo
ma componevi guardando il film, come le colonne sonore?emo
vin_roma 12-04-20 17.59
@ keyboard7
ma componevi guardando il film, come le colonne sonore?emo
Noooo!

Che ti mettevi a fa' un lavoro serio?
Erano caratteri musicali: romantico, melodico, scherzoso, col sax, con ritmica, solo pianoforte, funkettino con improvvisazioni... e poi vedevano quale si adattava meglio.

Non c'erano ancora le videocassette e la moviola era il regno di Olga, se li pippava tutti lei i pornazzi! emoemoemo
vin_roma 12-04-20 18.04
Questa fu una di quelle pellicole che ancora mi porta qualcosa di SIAE.
keyboard7 12-04-20 18.08
@ vin_roma
Questa fu una di quelle pellicole che ancora mi porta qualcosa di SIAE.
un filmone ! emoemo
MicTastiera 12-04-20 19.01
@ keyboard7
ma componevi guardando il film, come le colonne sonore?emo
Beh in questo caso una mezza idea per i concetti di "tensione" e "risoluzione" mi era venuta emo
Scusate, non ho resistito... emo
bepperais 12-04-20 19.24
@ vin_roma
eeeh, playback assoluto!

All'epoca neanche Sanremo era dal vivo.
Non ci si poneva neanche il problema e oltretutto non c'era ancora una situazione di livello a Canale5 per permettersi quello standard.

Per raccontare un po':
Canale5 e tutta la Fininvest ancora non aveva conquistato il permesso di trasmettere in diretta nazionale, era tutto registrato (non so chi si ricorda di questo) e quindi sarebbe stato uno sforzo non indifferente oltre che inutile un'orchestra dal vivo anche perché gli studi Fininvest di Roma (Centro Produzione Palatino, sopra il Colosseo) erano ancora impreparati con molte cose da mettere a punto.

Comunque quella edizione di Buona Domenica era la prima prova di show in grande stile per Berlusconi e nacque dalle "menti" da poco migrate dalla RAI e che credevano in questo nuovo assetto televisivo: Maurizio Costanzo e CoRiMa (Corrado e Riccardo Mantoni con Marina Donato, moglie di Corrado) che crearono praticamente il polo di produzioni Fininvest romano.
La trasmissione andò in onda da gennaio a giugno 1985 ma noi orchestra registravamo in anticipo e cominciammo ad ottobre 1984.
Le riprese audio le facemmo nei mitici studi Forum di piazza Euclide a Roma e per me fu la prima volta che ebbi a che fare con lavori a questi livelli.
Tutti gli audio degli interventi orchestrali li registrammo in due mesi con tre turni al giorno: 10.00/14.00, 15.00/19.00 e 20.00/24.00. A dicembre cominciammo a registrare i video in studio che venivano poi insertati nelle puntate ...e senza pubblico!!! e con registi maniacali che per fare una ripresa come quella che ho postato ci passavamo un giorno intero!
Il periodo passato alla Forum, per registrare l'audio, fu molto bello perché ebbi l'occasione di conoscere tanti maestri storici che sino a poco prima lavoravano nelle orchestre RAI. Ebbi modo di vedere lo svolgimento del lavoro vero, pratico, risolutivo, quello fatto dagli arrangiatori, copisti, registi, tecnici del suono storici... bella scuola!
Aneddoti:
>Avete visto quel suonatore di tromba con gli occhiali scuri? Bene, Corrado non era quasi mai presente durante le riprese video, gli inserti, se mai li guardava, li vedeva al montaggio già bell'e pronti. ...Corrado era superstizioso e una delle cose che odiava erano gli occhiali neri in studio ...chissà perché? Boh? Roba da funerale? Sta di fatto che quel povero orchestrale sparì dalle convocazioni degli anni successivi!
>Il sassofonista più anziano (quello del solo di "Autumn in NY") era Baldo Maestri, pietra miliare del sax in Italia e precedentemente Clarinettista dei Berliner.
>Atipicamente, per l'Italia, uno dei tromboni era suonato da una ragazza, la dolcissima Roberta Morellini.
>Un altro dei trombonisti (di cui non faccio il nome) era un dannato giocatore d'azzardo e si vantava di come "ripuliva" cantanti famosi con cui era in tournée e lui, insieme ad altri dell'orchestra, riusciva a giocare a tressette anche mentre registravamo, giocavano sempre! Anche nel corridoio dello studio mettendo la custodia dello strumento sulle gambe e usando il telo di velluto interno a mo' di tavolino.
>Alle percussioni c'era un mio caro amico ...che non era un percussionista ma si convertì per l'occasione. Oggi è il batterista de "Il Banco del Mutuo Soccorso"
>Il trombino era suonato da Mike Applebaum, di NY, appena approdato in Italia con un trio di fiati newyorchese, Eric Daniel (sax) e Michael (Supnik?), ingaggiato da Zucchero per i suoi tour
>A fine ottobre, mentre eravamo ancora a registrare l'audio alla Forum, era il mio compleanno e durante la pausa, tra le 19.00 e le 20.00, portai dolci, spumante e distillati vari per lo studio... Pregadio (in precedenza noto per questo al punto che era soprannominato "gazzosino") e molti altri, si ubriacarono. Il turno successivo andò a puttane tra risate, scherzi e battute varie... però la produzione non mi fece pagare niente!!! emoemoemo
Davvero dei bei ricordi di vita!
Complimenti! È stato un piacere leggere ciò che hai voluto condividere!
Grazie.
Amministratore 12-04-20 19.34
@ vin_roma
Avevo un HD rotto, da molto tempo, e sapevo che dentro c'erano cose salvate qui e là.
Sono riuscito a rimetterlo in moto ed ho trovato una cosa da ridere! La mia prima trasmissione a Canale5, era "Buona Domenica" prima edizione 1984 con Maurizio Costanzo e Corrado.
Con l'orchestra di Pregadio e io che suonavo il Clavicembalo!!! Non me la ricordavo proprio questa! emoemoemo

Eccomi:
Complimenti, bellssimo ricordo emo