1) aperto lo scatolo e tolte plastiche e protezioni.... subito WOOOOW!!!! il piano si presenta con una eleganza pazzesca.... nero lucido il pannello tattile e grande manopolone centrale.... lo chassis è di plastica abbastanza rigida considerato il peso. Il peso è veramente contenuto (scarsi 11Kg) e la forma è molto, molto, molto allungata e compatta!! La tastiera pesata (Scaled Hammer Action Keyboard) ha una bella finitura avorio e ruvida al tatto (wow) sia i bianchi che i neri offrono un tocco veramente piacevole sotto le dita. La pesatura è ottima.... non ho notato la discussa differenza tra tasti bianchi e neri e mi sembra a prima acchitto molto precisa... ma devo suonare un po' per vedere.....
2) Dotazione oltre all'alimentatore, il pedalino sustain (molto semplice e del tipo quadrato e piccolo, ma ben fatto con un grip non male avendo il fondo in gomma), il leggio è semplice e spartano, e completa la dotazione cartaceo vario (in inglese).
3) Accensione.... e sembra di stare sull'Enterprise di Star Trek.....bellissima sensazione!!! niente tastini e piacevolissimo touch panel mooolto preciso e performante. Il piano si posiziona sul suono 01 Gran Piano e come ho messo giù qualche tasto mi sono bloccato!!!!! Caxxo che suono!!!!!! Eh si.... il piano ha delle belle e pulite casse incorporate che offrono un suono ricco, corposo, senza distorsioni anche al volume massimo.... devo dire che venendo da un NumaCompact con le sue misere cassettine queste sono TOP!!!! Ovviamente sono passato nel mixer e in cuffia per avere un suono più preciso e misurabile!!!!
4) SUONO: che dire..... mi ha subito catturato il preset 01 e sono stato quasi un ora con quel suono messo su!!!! Bello....bello...bello... Credo si stato ripreso il preset del Gran Hybrid Celviano ed è un gran bel campione.... rapido passaggio agli altri suoni di piano che, per carità, niente di particolare. La parte del padrone la fa il preset principale. I piani elettrici molto belli (Galaxia Ep su tutti.... un salto indietro negli anni 80) e anche i vari DX Piano e Wurlitzer si difendono. Completa la palette sonora centinaia di altri suoni che sono alcuni eccellenti altri scarsini ma d'altronde parliamo di uno Stage Piano.
5) RITMI & STYLE: molto semplici.... giro armonico di basso e qualche chitarrina e pad.... batterie non male... ma chiamarlo Arranger è un po' troppo.... ma per situazioni LIVE molto semplici in DUO o TRIO sono ok!!! Sono quasi 200 preset oltre tanti Registration con giri di accordi già impostati che all'occorenza possono risolvere tante situazioni dove improvvisare un sottofondo solo musicale. Completano infine tanti preset dell'Arpeggiatore che applicato al basso possono creare belle session in modalità SPLIT....
6) CONCLUSIONI DOPO 2 ORE DI PROVA E SMANETTAMENTO: che dire.... sono con un sorriso a 48 denti!!!! Ho acquistato questo piano in modalità "ciecata" fidandomi di prove su yt o internet.... va a sostituire il mio venduto NumaCompact che non mi soddisfava come suono e come tocco tastiera semipesata... qui abbiamo un altra categoria di tastiera..... BELLA.... ho un KAWAI C2 di fianco e devo dire che la differenza di tastiera è MINIMA!!!! Ottimo feel e dopo 2 ore a suonare quella sensazione di tasto più o meno leggeri tra bianchi e neri non l'ho percepita per nulla!!!! Anzi.... piacevolissima sensazione lo ripeto!
Comunque continuerò in questi giorni a suonarla un po' più a fondo e vi terrò aggiornati su altre info e sensazioni!!!!!!!!
Per ora MI SENTO DI CONSIGLIARLA!!!! Se pensate che il prezzo di acquisto è stato 749,00€ non posso che essere SODDISFATTISSIMO!!!!!
A preso e tra poco pubblico 2 audio registrati direttamente sulla pennetta e dalla porta USB della CASIO PX-S3000 (altra figata)!