@ anonimo
e come software musicale in genere Linux, com'è messo?
C‘è il software open source della comunity che non dovrebbe essere male, c‘è il server audio jack che ha qualità paragonabile a quelle di macOS, ma con più possibilità di connessione (la sua versione Windows viene usata su strutture dedicate come la seelake audiostation), Bitwig (e adesso pure reaper) sono portati pure per Linux, ci sono alcune aziende che fanno prevalentemente vsti con tecnologia in physical Modeling ( come U-He e Mordartt) che portano i loro software per Linux. Di fatto ci sarebbero tutti i presupposti per essere un‘alternativa a Windows e Mac e (se aziende come Native Instrument cominciassero a dare il supporto al sistema operativo invece di permettere soltanto di far girare i loro applicativi senza problemi su Linux) per diventare l‘unica soluzione per chi si vuole realizzare soluzioni embedded particolari dedicate, ma appunto mancano aziende che producano schede audio con driver specifici, buona parte delle schede professionali con i driver generico funziona solo parzialmente e in più le aziende che producono vsti e li portano pure per Linux sono l‘assoluta minoranza.
In pratica la situazione è più grave che per il Gaming.
Con Bitwig e reaper potrebbe essere un sistema operativo veramente concorrenziale in ambito musicale, ma senza schede audio e con cosí poco software proprietario è difficile. Basterebbe native Instrument e una azienda come motu, rme, focusright, maudio che cominciassero a dare supporto al sistema e credo che Linux diventerebbe in fretta una alternativa reale in ambito musicale, ma al momento di fatto non può esserlo per la maggioranza degli utenti