@ wildcat80
Comunque a scanso di equivoci... Il nostro amico ha bisogno di una tastiera con meccanica più leggera della Nord Stage HP, la Numa ha una semipesata valida e quindi può essere la scelta giusta.
A rapporto qualità prezzo va pure molto bene.
Una Numa Compact 2X oggi come oggi costa 1/4 di uno Stage, quindi non possiamo aspettarci strumenti di identica qualità sonora.
Io ho avuto 2 Nord Electro, la Compact 2 e la 2x, quindi credo di poter dare un riscontro abbastanza obbiettivo: Nord suona meglio. Molto meglio. Ma costa minimo 2 volte e mezzo sul mercato dell'usato.
Io la 2X l'ho data via solo perché chi mi ha venduto la Nord Electro me l'ha chiesta, coi suoi (tanti, funzioni master su tutti) pregi e i suoi (tollerabili) difetti è un bel coltellino svizzero, leggero e amplificato.
Costasse 1000 euro già i difetti non sarebbero così tollerabili....
Il più grande mistero di Numa Compact è perché hanno deciso di piazzare tonnellate di multisamples di strumenti etnici, chitarre e fisarmoniche piuttosto che fare meno suono ma migliori, bastavano 2 Rhodes, un Wurlitezer e 3 patch di strings di livello e qualche bouzouki (peraltro bellissimo) in meno.
Infatti: i suoni di chitarra (Classica, Acustica, Elettrica) sulle tastiere di ogni tipo (dai Pianoforti Digitali alle Workstation) non li ho mai capiti! Non li uso mai! Potrebbero risparmiare spazio in memoria e mettere qualche suono più utile ai Tastieristi (capisco gli String, i Pad, i Synth Lead, anche i Brass Section), oppure potrebbero aumentare la qualità degli altri suoni già esistenti (Piano, Rhodes, Wurly...).
Insomma: su uno strumento a tastiera, dateci dei suoni Pianistici o tastieristici, con al limite qualche String e Brass, ma dateci soprattutto suoni di Pianoforte, Pianoforte Elettrico, Clavi, Organo Hammond, Synths! Togliete 'ste Chitarre, per favore... Chi usa un suono di Chitarra in live?