@ wildcat80
Te l'ho chiesto perché ho visto che eri interessato alla Numa Compact.
È un ottimo strumento nel complesso, vale sia la 2 che la 2X (che ha un clone Hammond accettabile e una sezione synth un pochino più flessibile), però ricordati che hai per ciò che paghi.
Nella fattispecie, suoni di piano acustico ok, elettromeccanici accettabili, organi dipende da quale scegli (meglio la 2x che ha proprio un Numa Organ 2 razionalizzato, la 2 comunque non sfigura di fronte ai preset Hammond delle generaliste), strings terribili, synth estremamente metallici, etnici e fiati di livello.
Ottima implementazione MIDI che con scheda audio integrata ti consente una certa semplicità di utilizzo, editabilità della sezione synth non proprio precisa nei controlli.
Io le ho avute entrambe: vendute dopo poco.
La 2X l'avrei tenuta anche, ma il tizio che mi ha venduto la Nord Electro 5 l'ha voluta in permuta e ho risparmiato bei soldini (e non so onestamente quanto senso potesse avere tenere una 73 tasti e una 88 entrambe semipesata).
Non è comunque una workstation, è una performance keyboard/stage piano compatto/master keyboard.
Se pensi di aver bisogno soprattutto di suoni di synth evocativi, guarda altrove.
I suoni synth Roland hanno sempre il loro perché.
Grazie per la tua esposizione che mi ha ulteriormente rafforzato la convinzione di prendere la nc2; in abbinamento con iPad e app generaliste (garage band e SampleTank) e magari un va avrei il mio home studio che all’occorrenza può andar bene per una suonata con amici