@ Riccardo_Gerbi
wildcat80 ha scritto:
Letto, però, come spesso accade, non spiega nulla di quello che effettivamente è lo Zen core
Nello specifico, si ragiona della strategia annunciata da Roland, ma nell'articolo c'è una serie di link che rimandano ai nostri approfondimenti sul tema, partendo da quando "mi sono ritrovato" lo Zen-Core nella AX-Edge fino all'intervista a Gianni Proietti.
A comparazioni et similia, ci stiamo lavorando, sperando che l'amico Stefano si concentri e non si faccia "prendere" dalle espansioni rilasciate in questi giorni per Fantom...
R.Gerbi
Io ho dato una lettura alla pagina Fantom di Facebook in cui viene spiegato che ZenCore non é una CPU ma un ambiente di lavoro, in particolar modo viene spiegato che sono stati aggiornati i 3 motori di sintesi il Vcore il Supernatural e il Vpiano e viene spiegato che aggiungere un hammond ad esempio equivale aggiungere un intero ecosistema a se stante che emuli un organo. In ogni caso con il nuovo OS 9.50 Beta hanno ricreato e caricato una selezione di 70 Suoni Supernatural appositamente per Zen Core.
La piattaforma è basata su Zen-Core.
Zen-Core è un motore sonoro a se stante, ma è anche un integratore per altri motori. All'inizio, avevamo solo V-Piano integrato allo Zen-Core, ma con il nuovo upgrade abbiamo ora 3 motori: Z-Core, VPiano e SuperNatural:
- Toni ZCore: sono basati su parziali che contengono oscillatori. Quattro parziali per ogni tono e molte opzioni da personalizzare.
- Toni VPiano: specifico per strumento di pianoforte.
- Toni acustici Supernatural: sono basati sugli strumenti. Per ogni tono, puoi selezionare uno strumento acustico e puoi personalizzarlo. In questo momento abbiamo 25 strumenti disponibili e quasi 70 nuovi toni creati utilizzando questi strumenti. Puoi creare i tuoi toni SuperNatural utilizzando i 25 strumenti disponibili.
Puoi vederlo più chiaramente se selezioni un tono di ogni motore e seleziona Menu - tono Edit. Per i toni ZCore vedrai le 4 parziali e tutte le opzioni da modificare. Per SuperNatural vedrai una scheda INST per selezionare lo strumento e modificare i parametri dello strumento. Per i toni VPno vedrai opzioni specifiche per personalizzare il tuo pianoforte.
In ogni caso sto facendo un pensierino ad ax-edge e mi invoglierebbe ancora di più se fosse con motore zencore