@ morgan74
Buon giorno a tutti e buona anno.
Da quando è uscita, questa Kurzweil PC4, ha un pò diviso i pareri e le opinioni.
C'è qualcuno che effettivamente l'ha provata o comprata?
A me attira molto, oltre che per suoni e programmazioni, anche per le dimensioni e peso, consoiderando che è una 88 tasti pesati.
Opinioni?
Premetto che negli ultimi anni ho sempre avuto workstation Kurzweil 88 tasti (PC2, PC3LE ecc.). Devo dire che da quando posseggo il PC4 (da circa un anno e mezzo) equipaggiato con Ribbon Controller (con il quale mi diverto molto) mi ritengo estremamente soddisfatto.
Non ho provato il K2700, che comunque sarebbe forse anche troppo eccessivo per le mie esigenze (e davvero troppo pesante da trasportare). Quindi escludendo quest'ultimo, e avendo provato e suonato diverse altre macchine Kurz, posso dire che il PC4 è lo strumento più riuscito degli ultimi 20 anni.
I suoni sono i timbri tipici Kurz, per cui si tratta anche di gusti e abitudini. Devo dire che su questa macchina escono davvero bene. I sample di piano sviluppati negli ultimi anni da Kurz sono davvero eccezionali IMHO, un bel passo in avanti rispetto ad Horowitz (che comunque rimane un timrbo da molti estimatori Kurzweil ancora amato).
So che da molti la action keyboard era stata un pò criticata. Devo dire che è piacevolissima. Mi aspettavo di peggio! E soprattutto, personalmente la trovo più agevole della TP/40. Consieriamo anche che uno dei pregi di questo strumento è di avere un peso piuma: una workstation completa di tutto con una buna tastiera pesata per poco più di 10 kg. Trasportabilissima.
Le uniche pecche sono i materiali di costruzione: per quel peso, lo strumento appare (ed è) molto plasticoso nello chassis. Inoltre l'alimentatore è esterno.
Ad ogni buon conto, lo trovo lo strumento più versatile costruito da Kurz negli ultimi anni. Ho avuto per un breve periodo anche il Forte, e non mi ero trovato affatto così bene.
L'ho pagato pure poco, trovando un occasione su Mercatino.