@ bluman
Ho provato a cercare anche sul manuale ma non ho trovato notizie in merito all'espansione della ram del motif es, ho capito che occorrono le sdram a 133 mhz, ma non leggo da nessuna parte fino a che si puo' ampliare, fino a 512 o 1gb?
Se non ricordo male, dovrebbe essere fino a 512MB che, comunque per una workstation datata come Motif ES, è più che sufficiente.
Tieni conto che la RAM di Motif ES (e XS) non è servita da batteria per tenere in memoria i campioni a strumento spento, quindi ad ogni riaccensione bisogna ricaricare tutto da zero.
Ricaricare 500MB di campioni potrebbe richiedere parecchio tempo e, se si suona dal vivo, potrebbe non essere cosa tanto pratica. Diversamente, da studio, se il tempo non rappresenta un problema, il tempo di caricamento potrebbe essere di importanza secondaria... fino a che non ci si dovesse stancare. Anche se non credo siano paragonabili, ricordo che Korg TR76 impiegava oltre 6 minuti per caricare 64MB di campioni, diversamente da Triton Extreme che ne impiega circa 1 abbondante...
La regola aurea, in questi casi, è di avere sempre pochi campioni e di breve durata da caricare.
[EDIT] ho cercato in rete e sembrerebbe che Motif ES supportasse anche 1GB di RAM... però... meglio leggere
QUESTO THREAD dove viene spiegato perché non ha senso installare così tanta RAM.