@ WhiskyLiscio
Partiamo subito dal fatto che non ci sono differenze abissali fra un convertitore ed un altro, quello che si nota di piu è la "colorazione" che il convertitore puo dare al risultato finale , ecco perchè alcuni usano certi convertitori ben precisi. Poi, gia per sentire queste colorazioni senza preconcetti o supposizioni mentali, si fanno delle prove ben precise e si fanno alla cieca, proprio per non auto condizionarsi. Per cui uno che mi viene a dire che sente un abisso fra un cirrus logic e un Logitech fa ridere, nel senso che a questi livelli (bassi) non c'è diffeerenza perche la componentistica è pressoché uguale per tutti. Passiamo alla frequenza di campionamento, a cosa serve oggi acquisire a 192khz ?? A nulla se si parla di audioprofessionale, a meno non si lavori con VI o in alcuni ambiti della musica classica, per il resto lo standard mondiale è 24bit 44.1khz . Anche perche sempre dai 44.1 khz devi passare alla fine per cu di cosa parliamo ? di aria fritta.
No, se tu non hai conoscenze tecniche a riguardo, non significa che si possa parlare di aria fritta.
A livello mondiale lo standard è ancora 16 44.1KHz.
In mix, si lavora a 32bit f.p. o 48bit fixed et simila.
È pratica comune lavorare a freq. di campionamento più alte per poi fare downsampling per almeno 2 motivi:
1. La sezione analogica di un convertitore ha dei filtri...Detta in soldoni, più tali filtri sono lontani dai 44.1KHz, più si linearizzano le rotazioni di fase, si riduce l’aliasing
2. Molti software operano meglio a freq. di campionamento elevate (non a caso, oggi come oggi, visto le cpu più potenti, gran parte dei plugin lavora ad alte freq di campionamento e se il progetto nella DAW ha una frequenza più bassa, operano in upsampling per processare il segnale, per poi fare downsampling.
Ergo...le differenze sono evidenti.
Non ci vogliono chissà quali attrezzature per rendersene conto, non sono strettamente necessari oscilloscopi ed analizzatori di spettro; solo un orecchio allenato ben funzionante.
I sistemi costosi e gli ambienti sonorizzati a dovere, amplificano soltanto il tutto.
Un professionista dovrebbe saperle queste cose