@ wildcat80
Purtroppo non ho ancora avuto modo di registrare nulla causa troppe cose da fare.
Il flauto rock/jazz sul DeepMind è stato programmato ed è abbastanza soddisfacente.
Stasera, che sono fuori casa, mi sono attrezzato con l'R3 da viaggio per creare anche qui un flauto con analoghe caratteristiche.
Nel weekend registrerò.
DeepMind 12 flute
Eccolo, mi scuso per i secondi di silenzio e per l'esecuzione, sono note apparentemente nonsense ma che ho scelto per cercare di evidenziare le possibilità espressive.
Inutile dire che il risultato è ancora lontano, probabilmente serve un filtro passabanda vero che il DeepMind non ha per ottenere il risultato migliore.
Resettato praticamente tutto quel che avevo fatto fino ad oggi.
Breve descrizione della patch: sono partito dal manuale del Juno 6 per creare una patch di flauto tipica di quegli strumenti. Il Juno 6 non aveva preset ma aveva delle bellissime immagini di pannello per creare vari timbri.
Il DeepMind si ispira a quegli strumenti, quindi ho ritenuto fosse la miglior traccia da cui partire.
Ovviamente era un suono piuttosto piatto, basato su una dente di sega e un filtro piuttosto chiuso, solo un lfo a modulare il pitch e stop, ma io volevo altro.
Ho dato quindi fondo a tutte le risorse disponibili.
Per quanto riguarda gli oscillatori, li ho utilizzati entrambi.
DCO1: sawtooth e pulse con PWM modulata dalla velocity (empiricamente ho cercato un'impostazione abbastanza estrema per togliere enfasi alle armoniche dispari ad alti valori di velocity).
DCO2: quadra intonata sulla terza armonica, volume modulato da EG3 e velocity per fornire il transiente d'attacco in dodicesima
FIltro 4 poli chiusi sulla quarta armonica e con un poco di risonanza.
FIltro HP modulato dalla velocity per dare rotondità a bassi volumi e tagliare la fondamentale nella ricerca dell'emulazione dello sforzato.
Ho poi demandato sulla matrice di modulazione a velocity e aftertouch le varie modulazioni di ampiezza, intonazione e filtraggio, cercando di ricreare il raglio demandando alla modulation wheel un'ulteriore controllo sulla modulazione via lfo di filtro, ampiezza e intonazione, ma non mi ha soddisfatto.
Sezione effetti: solo un po' di colore con il rack amp, delay, chorus e riverbero leggeri.
Ovviamente patch monofonica in mono2 con detune inferiore a 10 giusto per dare un po' di movimento.
Dopo qualche secondo di pausa, ho inserito altre note eseguite con una seconda patch di flauto basata solo su onde quadre, niente di speciale.
Attendo commenti e suggerimenti.