kurz4ever ha scritto:
Aggiungo... Ma a cosa serve un filtro ladder come effetto? Non ci posso neppure attaccare un inviluppo....
il fatto di averlo messo li è perche probabilmente è la sola zona dove yamaha puo aggiungere nuove features, probabilmente l'area riguardante i dsp (effetti) è open architecture, mentre per andare ad aggiungere un inviluppo o dei filtri in piu nella awm2 o fmx significherebbe modificare il codice di queste aree, forse è troppo complesso o forse addirittura impossibile (sicuro piu complicato che andare ad aggiungere un "oggetto" ossia un gruppo di comandi ausiliario che viene processato dal dsp in maniera indipendente, come fosse appunto un chorus o un delay).
o forse il processore non lo reggerebbe, cosa assai probabile, infatti se non sbaglio un dsp è dedicato alla awm2, uno alla fmx2....se io aggiungo un filtro con un emulazione molto raffinata magari esso non garantirebbe piu le 128 voci in ogni situazione, e in un sintetizzatore digitale un filtro se messo a livello element significa che non è uno solo, ma che per ogni voce ne esisterebbe uno, quindi nel caso del filtro sulla fmx a valle, dove normalmente si setta un filtro digitale, significherebbe che il dsp deve gestire 128 voci fm ognuna con 128 filtri digitali ladder...è possibile tutto questo? booooh...dipende dalla complessità dell'algoritmo che emula il comportamento ladder, magari è talmente complesso che non ce la farebbe il dsp (il virus per dire, quando emulava il filtro moog abbassava la polifonia che era dipendente dalla complessità del suono che facevi, mentre su montage yamaha vuole che l'utente abbia sempre 256 voci indipendentemente che tu utilizzi oppure no tutti gli effetti insert e tutti gli oscillatori disponibili)
...messo invece come "effetto insert", si ottiene si un filtro ladder efficace magari come emulazione ma....parafonico, eh per forza di cose.
ora se fai un lead monofonico non cè problema, nel caso di un suono polifonico non è la stessa cosa dell'avere un moog one o un memorymoog (...ma serve?)