@ BB79
Certo che differenza quando l'uso è prettamente live...un po come con le auto, tutte ok sulla carta ma se fai 70k km l'anno la musica cambia.
Cmq complimenti per l'iniziativa di un setup, in un certo senso, rivoluzionario, sempre al passo con i suoni, adattabile ed espandibile con quello che offre il mercato vst, sempre molto florido. Una volta affrontata la spesa nel portatile, voilà
Grazie! Il mio è un macbook pro 13 pollici (miglior taglio per portarlo in giro) acquistato nel 2011, pagato soli 1400 euro con un piccolo sconto del 10-12% in convenzione. i7, espanso successivamente a 16 gb e con hard disk ssd 1 tera (espanso nel tempo).
Diciamo che l'ho seguito/preparato/aggiornato e riparato anche, moltissimo in questi anni.
Dal cambio della batteria oramai esausta, sino alla riparazione smontaggio profondo per sostituire dei flat cable che collegano il disco alla scheda madre. Fortunatamente sono tecnico informatico e quindi tutto quel che riguarda la gestione del portatile è sempre ben curata e lo stesso Osx che monto non è un osx normale...bensì da me ripulito (tutto ciò che non serve va tolto perché aumenta prestazioni e stabilità anche su mac come su linux o windows).
Oggi vogliono almeno 3000 euro per un modello di qualità e prestazioni elevate come era il mio nel 2011, i prezzi sono aumentati molto, ma per la musica, il live non utilizzerei mai altro da Osx e Mainstage che hanno alta affidabilità.
Conto di farci ancora numerosi anni di concerti però
p.s la sua scheda audio ha una bassa latenza, ma accoppiargli una scheda come una babyface o una apogee, rende i suoni degli strumenti virtuali su tutto un altro livello di botta, definizione e potenza sonora.