MarianoM ha scritto:
Poniamola così, ...se uno volesse comprare uno strumento che sia rappresentativo delle ultime tecnologie a cosa si è arrivati...in un range di prezzo "accettabile" entro i 2500/3000 cosa dovrebbe acquistare?
Grazie a tutti
mac book pro 6 core con 32 giga ram e 1 tb ssd, logic pro x, reason....e poi da li partire con le espansioni (arturia v collection, komplete etc etc)
non cè altra cosa al mondo che rappresenti il concetto di "workstation" digitale meglio di un setup cosi, allo stato attuale un sistema del genere è la sola workstation "modulare" e cutting edge in grado di essere definita con questo termine (workstation).
il resto, kronos, krome, fantom, kurzweil.....sono oramai pagliacciate, carine...a volte imprevedibili (la vast ancora oggi riserva sorprese incredibili), però è il concetto di "workstation" che non reggono piu, ai livelli oggi per comporre e produrre musica non si puo piu non passare dal computer, non si puo piu avere a che fare con 16 misere tracce midi magari con un effetto per parte.
è insomma estremamente difficile realizzare un brano uscendo da una workstation come kronos o fantom, esportando il master su chiavetta, e poi "magari faccio un po di mastering analogico serio e via", pensando di poter ottenere un suono professionale come lo intendiamo oggi, non funziona cosi.
....un tempo con certi setup basati su una magari due macchine giuste, tipo che so, due kurzweil k2500 con uscite separate su una console a 16 canali, era possibile (nei limiti di certi generi musicali) andare direttamente su dat e poi in stampa su vinile, bypassando anche la fase di mastering!
...ma i tempi sono cambiati, oggi anche per un brano techno o dance/edm si richiedono una qualità e una competitività che nessuna workstation hardware puo offrire da sola, era gia difficile fare un brano negli anni 80 totalmente "in the box" con una workstation supercostosa come il synclavier o il fairlight, serviva poi andare su una console ssl a 24 canali almeno e lavorare un po li mix da li, quasi nessuno penso abbia mai fatto un disco solo con fairlight senza nemmeno uscire su un mixer analogico per il mixing finale.
e se anche parlassimo solo di fase "creativa" il computer oramai offre cento volte di piu (basti solo pensare agli approcci non convenzionali di prodotti come ableton live o reason pensati proprio per creare in realtime).
quindi per quel che mi riguarda workstations si....ma solo per il LIVE oppure per creare suoni particolari dal sapore tipico kurzweil, roland, korg, ad esempio tramite interfacce non convenzionali come la vast o la fmx, usare una workstation hardware per orchestrare un brano con suoni acustici, siano di orchestra o etnici, come si sarebbe fatto un tempo con due kurzweil k2500r e un jv 2080 full expanded, non penso abbia piu senso a livello "lavorativo" per clienti (a meno che per tuoi motivi artistici desideri avere quel suono anni 90)