orange1978 ha scritto:
ma per fare musica psichedelica come piace a me, diciamo anni 50/60 un po surf un po beat....cosa sarebbe meglio prendere? una nord electro 6d (evidente....) oppure una reFace YC della yamaha?
Con il Reface hai tutti i suoni che ti servono per quel genere (transistoroni vari tra cui Farfisa e Vox, e c'è pure un clone Hammond) senza doverci spendere troppi soldi. L'Electro 6D indubbiamente è più ergonomico perché ha una tastiera con tasti standard ed un'estensione decente, in questo senso il Reface potrebbe stare stretto, ma se lo si pilota da un'altra tastiera (ed a te altre tastiere non mancano di certo) si risolve il problema.
Oppure, come suggerisce SimoneKeyb, puoi considerare anche di cercare un qualche combo a transistor nei mercatini dell'usato (oltre ai combo blasonati ce ne sono tanti altri che offrono un suono adeguato ad una frazione del prezzo di un Vox Continental o di un Farfisa Compact). In questo caso però c'è l'incognita dell'affidabilità, perché oltre ad essere strumenti molto vecchi la maggior parte di questi ha passato gli ultimi 3 decenni chiusi in cantine o soffitte, in balia di polvere, sbalzi di temperatura ed umidità, ed animaletti vari tra topi ed insetti. Bisogna farci attenzione ed eventualmente prevedere dei lavori di manutenzione e restauro.