Piove (ciao ciao bambina) suono di organo intro

paolo_b3 02-10-19 22.24
@ zaphod
grazie Paul emo

provato ora su VB3, banale 00800000 con leslie fast, senza V/C, riverbero a manetta più qualche trick organistico, è lei emo
Vedrei meglio 000800000, ma forse hai solo messo uno zero in meno emo

Comunque, capperi! si è lui!
zaphod 02-10-19 23.36
@ paolo_b3
Vedrei meglio 000800000, ma forse hai solo messo uno zero in meno emo

Comunque, capperi! si è lui!
Si, hai ragione, mi ero mangiato uno zero, infatti la combinazione che avevo scritto è di 8 cifre! emo
È corretto 000 800 000
vin_roma 03-10-19 01.19
Vedo solo adesso!

Cacchio! Ma è un Hammond con un banalissimo unico drawbar aperto. E' tutto un gioco di pedale d'espressione. Poi, che sia 00 8000 000 oppure 00 0800 000 o addirittura 00 0080 000 (2'2/3) ...non cambia niente, perché o trasponi di un'ottava o di una quinta, sempre le stesse note hai.

Per farvi "una cultura" vi linko Earl Grant che co' 'sti fischietti dell'Hammond ci prendeva proprio emo... Ebb Tide
BB79 03-10-19 06.48
@ vin_roma
Vedo solo adesso!

Cacchio! Ma è un Hammond con un banalissimo unico drawbar aperto. E' tutto un gioco di pedale d'espressione. Poi, che sia 00 8000 000 oppure 00 0800 000 o addirittura 00 0080 000 (2'2/3) ...non cambia niente, perché o trasponi di un'ottava o di una quinta, sempre le stesse note hai.

Per farvi "una cultura" vi linko Earl Grant che co' 'sti fischietti dell'Hammond ci prendeva proprio emo... Ebb Tide
emoemoemoemoemoemoemoemo
EADgbe 03-10-19 14.18
@ orange1978
piove (ciao ciao bambina)

ma che suono è quello che si sente all'inizio? devo dire che sono anni che ci penso e che lo sento non solo in questo brano ma in molti pezzi e colonne sonore anni 50/60 anche di film.

l'ondes martenot non puo essere ne tanto meno l'ondioline perche li conosco (....e perche è polifonico mentre essi sono monofonici), sembra una sorta di sintesi addittiva filtrata e con parecchio echo/riverbero, addirittura mi ricorda il rumore bianco filtrato con filtri a terzi di ottava dello studio di fonologia di milano (filtri mi pare bruel & kjaer tra le altre cose).

la cosa piu probabile è un modello di organo con qualche effetto costoso combinato, cè anche molto riverbero sulla voce sicuro proveniente da un plate reverb (siamo proprio nel momento giusto, fine anni 50).

potrebbe essere un Hammond B2 o B3 con una combinazione particolare di drawbars e riverbero/echo? non ho mai sentito comunque un clone ne un plug in suonare cosi.

oppure un organo Theatre (Wurlitzer) con qualche registrazione particolare tra le tante disponibili?

dai vinroma, tu che sai sempre tutto in fatto di colonne sonore/tecnica anni 50/60 stile cinecittà/rai, sputa il rospo! emoemoemoemo
E' rifatto (citato?...) pari pari all'inizio di Parole di Burro.
keyboard7 03-10-19 16.46
@ vin_roma
Vedo solo adesso!

Cacchio! Ma è un Hammond con un banalissimo unico drawbar aperto. E' tutto un gioco di pedale d'espressione. Poi, che sia 00 8000 000 oppure 00 0800 000 o addirittura 00 0080 000 (2'2/3) ...non cambia niente, perché o trasponi di un'ottava o di una quinta, sempre le stesse note hai.

Per farvi "una cultura" vi linko Earl Grant che co' 'sti fischietti dell'Hammond ci prendeva proprio emo... Ebb Tide
Ciao, visto che si parla di hammond, mi sapresti dire il timbro che usa keith emerson in salt cay? È un 888 un po’ saturo? O c’è altro ? (Grazie)
sterky 03-10-19 22.46
Io la butto li.....
Questo con un adeguato riverbero....
POLIMOOG 04-10-19 19.52
@ orange1978
piove (ciao ciao bambina)

ma che suono è quello che si sente all'inizio? devo dire che sono anni che ci penso e che lo sento non solo in questo brano ma in molti pezzi e colonne sonore anni 50/60 anche di film.

l'ondes martenot non puo essere ne tanto meno l'ondioline perche li conosco (....e perche è polifonico mentre essi sono monofonici), sembra una sorta di sintesi addittiva filtrata e con parecchio echo/riverbero, addirittura mi ricorda il rumore bianco filtrato con filtri a terzi di ottava dello studio di fonologia di milano (filtri mi pare bruel & kjaer tra le altre cose).

la cosa piu probabile è un modello di organo con qualche effetto costoso combinato, cè anche molto riverbero sulla voce sicuro proveniente da un plate reverb (siamo proprio nel momento giusto, fine anni 50).

potrebbe essere un Hammond B2 o B3 con una combinazione particolare di drawbars e riverbero/echo? non ho mai sentito comunque un clone ne un plug in suonare cosi.

oppure un organo Theatre (Wurlitzer) con qualche registrazione particolare tra le tante disponibili?

dai vinroma, tu che sai sempre tutto in fatto di colonne sonore/tecnica anni 50/60 stile cinecittà/rai, sputa il rospo! emoemoemoemo
e'un farfisa de luxe
POLIMOOG 04-10-19 19.59
@ SimonKeyb
caspita hai ragione emo
si sente anche il reverbero che passa attraverso il leslie in fast.... è che mi sembrava un fast un pò strano, ma 90 su 100 è come dici tu
in quegli anni veniva usato molto il farfisa de luxe si può intravedere nell orchestra di san remo quando canta battisti un avventura.chi non poteva permettersi l hammond optava per il farfisa de luxe a valvole.poi ci fu l.avvento del mitico professional e del vip 255 che rimangono i più blasonati della farfisa e che si trovano anche come preset nelle nord.molte produzioni di quegli anni usavano farfisa e vox
vin_roma 04-10-19 20.46
@ POLIMOOG
e'un farfisa de luxe
Se non conosci la differenza tra una sinusoide e una quadra ...non ti inerpicare in percorsi che non conosci.
paolo_b3 04-10-19 22.27
@ vin_roma
Se non conosci la differenza tra una sinusoide e una quadra ...non ti inerpicare in percorsi che non conosci.
Una volta Vin hai detto una cosa che mi è piaciuta molto parlando delle string machines, che più o meno significava: "ci abbiamo messo degli anni per liberarci da quel suono".
Anche con il Farfisa secondo me cadiamo poco lontano emo
giosanta 04-10-19 23.21
paolo_b3 ha scritto:
"ci abbiamo messo degli anni per liberarci da quel suono".
Anche con il Farfisa secondo me cadiamo poco lontano

Specifico a parte mi permetto di dissentire. E lo dico da estimatore dell'Hammond.
vin_roma 05-10-19 00.10
Farfisa Professional Duo con i Procol Harum (non c'era Matthew Fisher).

Piove (ciao ciao bambina) è del '59, la Farfisa cominciò a produrre organi elettronici nel '63 con il Combo Compact, zanzarosissimo. Col tempo, nonostante la solita generazione ad onda quadra, si ebbero i Compact De Luxe, Duo, Fast, che con filtraggi vari suonavano più dolci sino ad arrivare ai Professional che era di tutto rispetto anche se il tipo di generazione cadeva inesorabilmente sulle note alte, nulla a che vedere con l'urlo Hammond.

Mio fratello aveva un Professional Duo (come quello del video) e lo ricordavo male perché qualche anno fa mi chiamarono a registrare proprio con un Farfisa Professional e... bello cicciotto, grasso, presente, divertente!
paolo_b3 05-10-19 00.40
@ vin_roma
Farfisa Professional Duo con i Procol Harum (non c'era Matthew Fisher).

Piove (ciao ciao bambina) è del '59, la Farfisa cominciò a produrre organi elettronici nel '63 con il Combo Compact, zanzarosissimo. Col tempo, nonostante la solita generazione ad onda quadra, si ebbero i Compact De Luxe, Duo, Fast, che con filtraggi vari suonavano più dolci sino ad arrivare ai Professional che era di tutto rispetto anche se il tipo di generazione cadeva inesorabilmente sulle note alte, nulla a che vedere con l'urlo Hammond.

Mio fratello aveva un Professional Duo (come quello del video) e lo ricordavo male perché qualche anno fa mi chiamarono a registrare proprio con un Farfisa Professional e... bello cicciotto, grasso, presente, divertente!
@vinroma e @giosanta:

Non sono mai riuscito a farmelo piacere. Quindi evidentemente il limite è mio. Mi ricorda quelle sonorità degli organetti giocattolo abbastanza diffusi nelle case del ceto medio a cavallo tra gli anni 60 e 70.
orange1978 05-10-19 00.53
ma per fare musica psichedelica come piace a me, diciamo anni 50/60 un po surf un po beat....cosa sarebbe meglio prendere? una nord electro 6d (evidente....) oppure una reFace YC della yamaha? a me piace molto quest'ultima, mi sa molto di organetto surf, quelle cose low fi tipo lo stylophone (che gia possiedo tra l'altro), se lo collegassi per dire a un bel fender bassman o a qualche amplificatore x chitarra, e magari a qualche pedalino, potrebbe andare?
paolo_b3 05-10-19 10.43
@ orange1978
ma per fare musica psichedelica come piace a me, diciamo anni 50/60 un po surf un po beat....cosa sarebbe meglio prendere? una nord electro 6d (evidente....) oppure una reFace YC della yamaha? a me piace molto quest'ultima, mi sa molto di organetto surf, quelle cose low fi tipo lo stylophone (che gia possiedo tra l'altro), se lo collegassi per dire a un bel fender bassman o a qualche amplificatore x chitarra, e magari a qualche pedalino, potrebbe andare?
L'idea di avere una macchina dedicata ad un unica sonorità a me affascina, però in un contesto live standard è molto impegnativa.
Io ad esempio ho deciso che non voglio usare più di due macchine, se una fa solo un suono si fa dura.
POLIMOOG 05-10-19 11.01
@ vin_roma
Se non conosci la differenza tra una sinusoide e una quadra ...non ti inerpicare in percorsi che non conosci.
meno male che esistono i geni
POLIMOOG 05-10-19 11.06
@ POLIMOOG
meno male che esistono i geni
emo
SimonKeyb 05-10-19 11.09
@ orange1978
ma per fare musica psichedelica come piace a me, diciamo anni 50/60 un po surf un po beat....cosa sarebbe meglio prendere? una nord electro 6d (evidente....) oppure una reFace YC della yamaha? a me piace molto quest'ultima, mi sa molto di organetto surf, quelle cose low fi tipo lo stylophone (che gia possiedo tra l'altro), se lo collegassi per dire a un bel fender bassman o a qualche amplificatore x chitarra, e magari a qualche pedalino, potrebbe andare?
nel surf è molto più figo usare macchine cheap, più il suono è cheesy e meglio è, difatti ti direi di considerare anche qualche organetto transistor funzionante che puoi trovare nei mercatini.

L'anno scorso ho diviso il palco con una band che aveva il tastierista col Farfisa Matador attaccato a effetti e ampli da chitarra, e il microkorg appoggiato sopra per fare il basso... beh gli ho fatto i complimenti, una bomba!
mima85 05-10-19 12.08
orange1978 ha scritto:
ma per fare musica psichedelica come piace a me, diciamo anni 50/60 un po surf un po beat....cosa sarebbe meglio prendere? una nord electro 6d (evidente....) oppure una reFace YC della yamaha?


Con il Reface hai tutti i suoni che ti servono per quel genere (transistoroni vari tra cui Farfisa e Vox, e c'è pure un clone Hammond) senza doverci spendere troppi soldi. L'Electro 6D indubbiamente è più ergonomico perché ha una tastiera con tasti standard ed un'estensione decente, in questo senso il Reface potrebbe stare stretto, ma se lo si pilota da un'altra tastiera (ed a te altre tastiere non mancano di certo) si risolve il problema.

Oppure, come suggerisce SimoneKeyb, puoi considerare anche di cercare un qualche combo a transistor nei mercatini dell'usato (oltre ai combo blasonati ce ne sono tanti altri che offrono un suono adeguato ad una frazione del prezzo di un Vox Continental o di un Farfisa Compact). In questo caso però c'è l'incognita dell'affidabilità, perché oltre ad essere strumenti molto vecchi la maggior parte di questi ha passato gli ultimi 3 decenni chiusi in cantine o soffitte, in balia di polvere, sbalzi di temperatura ed umidità, ed animaletti vari tra topi ed insetti. Bisogna farci attenzione ed eventualmente prevedere dei lavori di manutenzione e restauro.