fulezone ha scritto:
Pensa alla musica degli anni 70 e 80 fatta con la nuova tecnologia di oggi, wow!
....avrebbe fatto cagare, perchè il suono della disco music o dei beatles è dato anche dal fatto che è pieno di artefatti, che lo rendono personale.
se ci fossero stati i loop nel 1978 la disco music sarebbe assomigliata molto alla house, va bene ma non sarebbe la stessa cosa.
è una questione di ingredienti, tu hai mai mangiato una ricetta in un ristorante nel 1940? o un dolce all'epoca di hitler o un biscotto nella londra vittoriana? ovviamente no...però uno penserebbe con la logica che uno strudel nella germania del 1935 sarà uguale a oggi, e invece non è detto....cosa mangiavano le galline all'epoca? che burro usavano? come producevano lo zucchero? come era l'acqua? etc etc....
ci saranno sicuro delle differenze date spesso dal fatto che magari all'epoca le cose erano anche piu buone ma facevano piu male, le merendine degli anni 70 industriali erano molto meglio di oggi, io gia ricordo quelle negli anni 80, però ne mangiavi un pacchetto e avevi i brufoli due mesi...
nell'audio è cosi, componentistiche che si usavano negli anni 50/60 non sono piu nemmeno a norma (cosi come non lo sono certi ingredienti dei cibi industriali dell'epoca) non potresti nemmeno volendo rifare certi amplificatori per chitarra, basso, sicuramente non li potrai mai vendere (non passerebbero i test di sicurezza ed emissioni), dovresti recuperare intatti certi materiali.
questo significa che il suono di un brano nel 1970 a ricrearlo oggi è estremamente difficile, ti mancano i materiali, dovresti usare la stessa strumentazione dell'epoca, che però deve essere funzionante perfettamente, dovresti avere dei nastri analogici da 2" per registrare perfettamente conservati (perche se sono stra usati anche se li ricondizioni non suoneranno piu come un tempo)....ma anche se avessi tutto questo ti mancherebbe una cosa fondamentale, ossia i musicisti dell'epoca, con quel mood/feeling.
quindi pensare che se ci fosse stata la tecnologia di oggi nel 1930 o nel 1985 i prodotti dell'epoca sarebbero stati migliori, è una teoria che ha ben poco senso, perche essi sono belli proprio perche "erano fatti cosi" con quelle cose, molti aspetti musicali che caratterizzano quel sound esistono grazie al fatto del dover aggirare i limiti che la tecnologia dell'epoca imponeva.
esempio finale, se nel 1935 ci fosse stato logic pro non ci sarebbe stato bisogno di suonare e leggere a prima vista, di saper leggere partiture manoscritte, di dover suonare perfettamente live andando direttamente in stampa mentre suonavi sul vinile, ergo la preparazione che si richiederebbe a un orchestrale sarebbe stata diversa, viziata dalla super tecnologia.
in quell'epoca un branetto di propaganda tipo "faccetta nera" o una canzone da radio come "silenzioso slow" veniva arrangiato completamente su carta, e poi suonato da una banda o da un orchestra in radio...se ci fosse stato logic probabilmente avrebbero tutti arrangiato in midi, ergo il suono avrebbe preso una piega ben diversa perche arrangiare pensando e scrivendo su carta impone una concentrazione otto volte superiore al buttare suoni dentro una timeline, spostarli, copiarli etc....e quindi un risultato artistico molto probabilmente superiore.
per fara in breve ci sarebbero stati i rappers e i trappers già negli anni 30/40, perche il fare musica che all'epoca era riservato a persone con una preparazione musicale molto seria alle spalle (studi classici in conservatorio), sarebbe stato automaticamente come è oggi "alla portata di tutti", geni, bravi ma anche incapaci (e dato che poi è la gente a stabilire cosa piace e vuole ascoltare, e dato che non siamo una società musicalmente educata, prenderebbe piede come oggi la musica di basso livello)