orange1978 ha scritto:
mi continuo a chiedere che senso abbia postare discussioni se poi non riuscite nemmeno a capire di cosa si sta parlando...
Premetto che sono stato tra i primi in Italia ad avere il Montage, lo conosco benissimo, ho approfondito le numerose novità e miglioramenti con l'avanzare del firmware, da buon Ing. elettronico mi confronto nel forum ufficiale di Yamaha con i loro referenti e che tra le tante cose sto portando e promuovendo su IdeaScale la idea di permettere a tutti (e non solo a chi paga royalties) di inserire multicampionamenti in modalità LossLess: (ora con SR=44.100 Hz, in 1.75 Gb, si possono inserire samples con la durata di 20317 secondi, ovvero 338,6 min= 5,6 ore - tramite lossless, si arriverebbe a circa 11-13 ore). Tra le varie cose proprio in questi giorni sto facendo dei test con i sample e multisample in relazione alla ipotetica limitazione sulla posizione del loop end point che secondo un noto sviluppatore di software per montage, (con cui sono in contatto) dovrebbe essere necessariamente un multiplo di 16-1sample (cosa che dimostro non essere vera). Fine della premessa.
Pertanto quando dici "non riuscite nemmeno a capire di cosa si sta parlando... ", certamente non puoi rivolgerti a me :-)
Con il Montage, e firmware aggiornato (2.5 e 3, con quelli vecchi non ricordo) puoi crearti senza alcun problema,
su di un unico elemento AWM un multisample (detto USER WAVEFORM) composto da MAX 256 Keybanks (campionamenti anche stereo .wav che carichi da chiavetta + range) che puoi assegnare con degli split sia sulla tastiera (note limit) e sia in velocità (velocity limit): in più hai a disposione per ciascuno dei max 256 Keybanks, il volume, PAN coarse e fine pitch . Nell'esempio del pianoforte in un unico Multisample (USER WAVEFORM) puoi inserire tranquillamente 88+88 campioni (uno per nota su due livelli). Normalmente per multisample complessi, ti potrebbe convenire fare come yamaha: un multisample per livello di velocità e poi assemblare i livelli dentro una performance. Se vuoi 7 livelli (PPP, PP,P, MF, F, FF,FFF) , ti crei 7 multisample da max 88 campioni (Keybanks), li assegni ciascuno ad un element di una performace AWM2 e giochi con le velocità per triggerare i campioni.
Il limite che hai è di 2,048 USER WAVEFORM (multisample) ciascuno composto da massimo 256 zone di vel e range (Keybanks): in totale 524,288 campionamenti.
Sul manuale non trovi altri due limiti che, fidati, ci sono: un sample a 44100 può essere trasposto in basso quanto vuoi,mentre in alto solo 24 semitoni; pertanto se vuoi crearti delle USER WAVEFORM da utilizzare su tutta la tastiera (anche dei single cicle) dovresti utilizzare almeno un paio di Keybanks (io preferisco una wave per ottava). Il secondo limite sta nel fatto che la dimensione del loop in un sample deve essere maggiore di 79 campioni: per cicli più stretti il montage lo usa come campione one shot. Ultima cosa, Montage interpreta i loop nella maniera classica: se vuoi usare una wave di 256 campioni in loop devi avere un sample con lunghezza 256; loop start=0 loop end=256. Montage farà il loop tra 0 e 255 (per preparare i sample e loop io uso Awave Studio, WaveLab e Extreme Sample Converter che scrivono i loop point in maniera corretta; se usi altri software, alcuni sbagliano di 1 sample nel loop.
Come fare per crearti un Multisample (USER WAVEFORM) con max 256 campioni?. Parti ad esempio da un preset INI AWM2 vai in edit, element1 e click su new waveform. Da li ti carichi la prima wave che di default ti viene assegnata su tutte le 88 note a tutte le velocità. Modificando note e/o velocity limit ti crei la zona che utilizzerà quel campione; per aggiungere le altre zone ( ne rimangono 255) fai click su ADD KeyBank (in basso a sinistra), ti carichi il nuovo campione e ti setti il keyrange ( il colore ti aiuta a non avere sovrapposizioni). Prosegui fino a completare il multisample. E' tutto.