@ anonimo
mike71 ha scritto:
Se era lui ... Pero` ho sospetto che se lo avessi ordinato sul loro e-commerce e lo avessi ritirato in negozio non ci sarebbero stati problemi.
E allora perché non me l'ha detto?
Prima ha controllato in negozio, poi ha controllato in magazzino e quindi mi ha detto: "No, non ce l'ho. Ciao."
Quindi, visto che mi aveva salutato, ho salutato anch'io e me ne sono andato...
Ora: questo negozio è talmente famoso in Torino e ben fornito, che
non andrà in malora per 50 Euro di Pedale che io ho acquistato su Amazon invece che da loro, però, il principio è che se tu negozio (e parlo soprattutto dei negozi piccoli o delle cittadine o dei paesi di Provincia) vuoi sopravvivere, devi un po' "coccolare" il cliente (o potenziale cliente). Se non hai in magazzino quello che cerca, non farti scappare il cliente, vedi di procurartelo, di ordinarlo, di farlo arrivare anche se, sull'oggetto in questione, il tuo guadagno è molto basso, altimenti, prima o poi, chiuderai...
Anni fa andai in una Libreria. Cercavo un certo libro. Il Libraio mi disse: "No, non ce l'ho, ma lo ordino e te lo faccio arrivare!", anche se era un libro da 13 Euro (forse non avevo nemmeno lasciato una caparra...). Così si fa!
Si purtroppo capita spesso, magari poi ha un prodotto simile di un marchio diverso che ti va bene lo stesso e costa anche di più e ci guadagna di più, ma questa cosa è una cosa che può essere legata a tantissime cose!
il problema del negozio fisico non è solo legato al cambio o prova merci, su amazon compri un prodotto
e se non va bene lo cambi ma i racconto questo: l'altra volta sono andato a Palermo alla Singer.
La Singer vende quelle macchine da cucire che possedevano tutte le nostre nonne, i due negozianti sembrano Gianni e Pinotto (titolare e commesso), molto simpatici e socievoli, il negozio chiudeva alle 19 ma loro erano così appassionati e preparati su vendevano che a forza di parlare si erano già fatte le 19.20, era un piacere entrare in questa bottega arredata un pò anni 70, con tutte le macchine esposte nuove davanti e a terra rottamati modelli di 30 anni, altri di 40, 50 e 70 anni,
Se il commesso la cosa la fa con passione non c'è Amazon che tenga, il suo consiglio vale ben più delle 5/10 eruo risparmiate.
Il problema è che i commessi spesso sono sottopagati, sfruttati, non gli pagano gli straordinari,
alla tua domanda rispondono per forza, "si si guarda li in basso a destra!!!!" Ma perchè il cliente deve guardare in basso a destra o il commesso deve vedere se l'articolo è disponibile? Purtroppo ci sono passato pure io e so bene quando non hai la minima voglia di lavorare! Quando sei frustrato, abbattuto.
Leggevo il post del commesso che non si mangerà più la pizza e del datore di lavoro che non si farà più la mega vacanza...
Il problema è che il commesso la pizza non può permettersi di mangiarla perchè pieno di debiti, il datore di lavoro tra tasse e roba danneggiata che non gli cambiano e gli affari che vanno male può solo chiudere... é un cane che si morde la coda!
Nel caso del pedale, il negozio è un mega negozio e non chiuderà per 50 euro di pedale, nemmeno per 800 euro di tastiera, e nemmeno per 500 euro di chitarra, nemmeno per le 30 eruo di flauto, ma intanto pezzo dopo pezzo il fatturato arriverà a Break Even Point, questione di tempo! Forse semplicemente ci arriverà 1 anno prima o chissà, pagare 30 euro al mese in più a quel commesso forse avrebbe portato 2000 euro di fatturato in più l'anno!