@ fulezone
il difetto di questo strumento prezzo a parte, parlo della versione a 88 tasti e è il peso 27kg, anche vero che un utente pro se ne frega del peso, invece 15.5 per la Famtom 6, e 17.7 per la Fantom 7, forse già siamo a pesi accettabili, anche la mia FA persa 16.5Kg, ed è enorme, una Fantom 7 che pesa già quando la FA08 ed ha dimensioni più umane, potrebbe essere realmente lo strumento definivo!
Se devi fare un live ovviamente i suoni li hai pronti prima, sta a vedere se la complessità iniziale sia smorzata dai pad come nella fa
Pesa 27 kg ma ha la tastiera e il motore sonoro del più potente stage piano mai prodotto dall‘azienda, con funzioni di editor computer forse mai viste si tastiere di tale pesatura e in più un sintetizzatore ibrido tra i più potenti mai Prodotti. Il target non è lo stesso dei prodotti clavia. Il target é quello dei turnisti sui palchi che devono fare girare basi ed effetti nei concerti di piazza o quello dei dei grandi concerti pop. In tali contesti, anche a livello semipro, il peso gioca un ruolo relativo.
Per chi suona in giro e ha soldi e vuole uno strumento simile credo che la 76 tasti sia più che sufficiente. La 88 é per chi vuole lo stage piano e non vuole una seconda tastiera da usare come nucleo per il Setup live. Le varie motif 88, Kronos e/o Montage nella versione 88 tasti non pesano molto meno.
L‘utente ufficiale per cui tale strumento é disegnato non hs problemi a portarsi un kawai mp 10 più un Krinos 76, più un clone hammond a 2 manuali più un uno o più Synth lead, ma vuole uno strumento a 88 tasti da abbinare semmai a un clone hammond o a una singola seconda tastiera, perché non gli piace alzarsi in piedi e gran parte dei pezzi li può suonare tranquillamente con pesatura pianistica.
Lo strumento ha anche una uscita cv e controlla alla perfezione Main stage: è fatta per musicisti come Rocco Tanica (qualora volesse fare un concerto di ritrovo con gli elst o per chi accompagna madonna in concerto. È ovvio che il grosso degli acquirenti sarà consumer e i grossi professionisti verranno pagati per usarla dal vivo, ma questo credo sia uno strumento nato per chi i sintetizzatori e i Setup ibridi e complessi dal vivo li usa da sempre. Non stupisce che il video italiano in rete sia con boosta