Caro fonico vorrei dirtene quattro..

vin_roma 27-08-19 20.49
Certo che se hai un fronte palco alla Vasco un suono stereo è inutile ma in una sala teatrale te lo godi tutto.
Un piano acustico non deve però per forza essere estremizzato, solo l'esecuto sente i bassi a sx e gli alti a dx e comunque relativamente perché la tavola armonica appiana tutto. Il risultato dovrebbe essere un suono avvolgente e profondo, come naturalmente in una sala da concerto.
lipzve 28-08-19 07.39
Questa cosa di uscire mono dal vivo a me non va giù. Come ho già premesso, non ho esperienze da fonico e non mi permetto di addentrarmi in un campo che non conosco, ma almeno le mie impressioni le dico.

Visto che la maggior parte delle band si registra, non è che ci sia un doppio impianto eh, se esco mono, mi registri mono.

E il fatto che chi è a destra e chi è a sinistra deve sentire le stesse cose.... ma chi se ne accorge?
Senza poi contare che il suono mono porta via tutto il chorus avvolgente dei pads.


Ah dimenticavo, tempo fa, in una importante manifestazione della mia zona, con un localmente famoso gruppo, feci notare al fonico che non si sentivano bene chitarra e basso, e lui con aria di superiorità mi disse "forse non ti sei accordo che hanno il loro proprio ampli"

Si che mi sono accorto, coglione, ma se non si sente, non si sente! L'amplificazione di questo evento era da urlo e per quanto buoni, gli ampli privati non la potevano bucare.
giannirsc 28-08-19 09.39
Sul discorso del mono ormai ci ho fatto il callo.. nelle discoteche il discorso è molto chiaro visto che tutti gli impianti, dato che hanno vari satelliti, suonano monofonici, quindi preferisco darti io le tastiere mono..ma nelle piazze accetto che le tastiere vengano "chiuse" per dare un ascolto omogeneo sia chi sta a destra e a sinistra e per quanto io sia contrario però lo accetto.. Ma allora perché i panoramici della batteria li apri in stereofonia? Come anche i Tom ..perché il primo lo metti tutto a destra il secondo tutto a sinistra?.. quando suonato con la sezione fiati anche loro venivano distribuiti nel panorama stereofonico..le tastiere invece no..
loris86 28-08-19 12.28
Il fonico lo dovrebbe fornire il proprio gruppo cosa che è difficile ma che almeno con il mio gruppo abbiamo fatto per breve tempo... Il fonico deve formare parte del gruppo e ognuno avete il suo... Si potrebbe fare questo??? Forse è solo fantasia
Dadopotter 28-08-19 12.55
@ giannirsc
non so che ne pensiate, ma alla luce dei live fatti quest'anno ho l'impressione che il livello tecnico dei fonici sia sceso..forse è una coincidenza, ma mi sento di dirgliene quattro..

caro fonico, perchè al soundcheck il tastierista è l'ultimo?
caro fonico, il tastierista è colui che da il COLORE alla band..le tastiere devono essere presenti nel mix e non un optional..
caro fonico, se ho 4 tastiere e ti do solo le uscite del mixer, è per facilitarti il lavoro..
caro fonico, se senti dei livelli errati tra le tastiere, è propabile che dipenda dall'equalizzazione del tuo impianto..
caro fonico, se ti do 2 canali, li devi aprire totalmente in stereo e non alle 9 e 10..
caro fonico, se mi dici che non panpotti totalmente le tastiere per avere un suono più centrale, perchè i panoramici della batteria uno lo metti tutto a destra e l'altro tutto a sinistra ? Perchè i Tom li apri in stereo ?
caro fonico, la strumentazione del tastierista medio si aggira intorno ai 5000 euro,il tastierista passa molto tempo a programmare i suoni..se tu togli totalmente tutti i bassi alle tastiere, capisci da te che il tastierista può risentirne moralmente..
caro fonico, se alla domanda "perchè togli tutti i bassi dal canale delle tastiere?" tu rispondi che è per far spazio alla cassa, capisci da te che il tastierista si rattrista..
caro fonico, se devi livellare un volume, utilizza il cursore/fader, non agire sul gain perchè cambi il volume anche ai segnali monitor..
caro fonico siamo nel 2020, per la voce non serve più il tipico Rev Cathedral..basta un reverbero corto con un predelay..
caro fonico, se il microfono sul palco fischia, la colpa è del reverbero..
caro fonico, se ti do una pen drive per registrare la serata, non lo faccio per ascoltare come ha suonato la band..lo faccio per sentire cosa hai combinato..
Terminati i 90min di applausi canonici ed ampiamente meritati farei una considerazione: “ma quanti sono davvero fonici?”

Spesso un amico viene a far funzionare il mixer del locale, è un fonico
Un amico suona la chitarra e porta il mixer per il palco, è un fonico
Mio cugino se la cava coi pc, è un fonico
Mio figlio compone musica sul pc, è un fonico

Avere una super car è alla portata di tutti, essere piloti invece no, penso che per i fonici valga fondamentalmente lo stesso discorso
paolo_b3 28-08-19 13.13
Dadopotter ha scritto:
Avere una super car è alla portata di tutti


quasi tutti... emo
lipzve 28-08-19 13.17
@ Dadopotter
Terminati i 90min di applausi canonici ed ampiamente meritati farei una considerazione: “ma quanti sono davvero fonici?”

Spesso un amico viene a far funzionare il mixer del locale, è un fonico
Un amico suona la chitarra e porta il mixer per il palco, è un fonico
Mio cugino se la cava coi pc, è un fonico
Mio figlio compone musica sul pc, è un fonico

Avere una super car è alla portata di tutti, essere piloti invece no, penso che per i fonici valga fondamentalmente lo stesso discorso
io asciugo i miei pochi capelli col phon, sono un phonico
Dadopotter 28-08-19 13.21
@ paolo_b3
Dadopotter ha scritto:
Avere una super car è alla portata di tutti


quasi tutti... emo
E qua apriamo a quelli che prendono la punto la riempiono di accessori racing del Carrefour e la vendono come una Impreza wrx

Proprio come quelli che prendono il behringer e fanno finta di essere fonici emo
paolo_b3 28-08-19 13.27
Dadopotter ha scritto:
E qua apriamo a quelli che prendono la punto la riempiono di accessori racing del Carrefour e la vendono come una Impreza wrx

emo

No ti prego... emoemoemo
kurz4ever 28-08-19 17.13
@ Dadopotter
Terminati i 90min di applausi canonici ed ampiamente meritati farei una considerazione: “ma quanti sono davvero fonici?”

Spesso un amico viene a far funzionare il mixer del locale, è un fonico
Un amico suona la chitarra e porta il mixer per il palco, è un fonico
Mio cugino se la cava coi pc, è un fonico
Mio figlio compone musica sul pc, è un fonico

Avere una super car è alla portata di tutti, essere piloti invece no, penso che per i fonici valga fondamentalmente lo stesso discorso
Ma vale il solito discorso... Quanti anni studia un tastierista per suonare in pubblico (quante prove, quanto tempo per fare i suoni).. ecco, un fonico deve dedicare almeno il medesimo tempo per studiare, deve conoscere bene la materia, alla fine se sbaglio io vabbè, cicco un paio di note su un solo di piano di un paio di minuti, se sbaglia lui il sound check cicca l'intera serata....
Jerrymusic 28-08-19 21.02
@ Key909
Jerrymusic ha scritto:
5. I pianisti/tastieristi dovremmo curare meglio il bilanciamento del volume dei suoni tra le varie patch. È vero che l'intento è quello di facilitare il compito al fonico e di avere un mix ottimale, ma ciò dev'essere fatto in maniera estremamente precisa, possibilmente provandolo anche su impianto, e non solo in cuffia.

Questo è verissimo, ma qui ho una domanda da ignorante:
La differenza di bilanciamento dei suoni è proporzionale alla potenza dell'impianto a parità di Eq? perchè fare i suoni in cuffia non serve, ma neanche in sala prove a volumi ridotti.
Scusate la domanda magari nota a tutti
Ciò che ritengo sia importante è fare in modo che tra le varie patch ci sia una uniformità di volumi. Poi va da sé che possono esserci dinamiche diverse (piano, sinth lead, organi etc.), delle quali bisogna tener conto. È logico che ad alti volumi dà maggior fastidio la differenza di volume, ma la variazione avrà lo stesso rapporto interno sia a bassi che ad alti volumi.

Io cerco di operare, tra un brano e l'altro e spesso nello stesso brano, un missaggio dinamico dei vari elementi, ma l'eccessiva differenza di volume costringe ad uno stress supplementare. Ho scritto "eccessiva" perchè a volte una variazione di volume può essere voluta, per esigenza di arrangiamento.
Per questo motivo, richiedo sempre, qualche giorno prima dello spettacolo, non solo la scheda tecnica dettagliata con channels list e stage plan, ma anche il repertorio, in modo da avere contezza di quello che verrà suonato.
Poi, specie se non segui sempre la stessa band, la perfezione è sempre difficile da raggiungere, ma almeno non farai imprecare qualcuno!
fulezone 31-08-19 12.33
Io penso che come ogni cosa serva lo studio, la passione, il talento, per arrivare ad essere fonico
al concerto di Vasco, di Zucchero, o SanRemo, non basta aver studiato, non basta essere un appassionato,
non basta il talento, per essere un Grande Professionista, un buon fonico come ogni altro Professionista deve avere
TALENTO; PASSIONE, PREPARAZIONE