@ giannirsc
Fatto..ho suggerito l idea di poter decidere il colore dei led che retroilluminano eventuali faders/knob..come accadeva per le autoradio delle macchine..un periodo lo terrei rosso...poi blu...verde...etc etc..
Eh... questa cosa qui ce l'ha quel synth enorme tedesco che costa più di 20 mila euro (al momento mi sfugge il nome). Una roba del genere, su un synth che potrebbe avere 40 o 50 LED sul pannello, potrebbe far salire il prezzo di vendita anche di 300 o 400 euro... Pare una sciocchezza, ma significherebbe usare tutti LED RGB, aumentano le piste sulle PCB in maniera spaventosa (probabilmente richiedendo PCB a 3 o 4 strati), ci vuole uno stadio di alimentazione più potente, ci vogliono i driver PWM e tutti i filtraggi annessi affinché le linee PWM che pilotano i LED RGB non interferiscano con l'audio, senza contare il fatto che se il progetto nasce con dei pulsanti commerciali già dotati dei loro LED a singolo colore, bisogna ripiegare su pulsanti senza LED e mettere i LED a parte, quindi si allungano i tempi di produzione e di conseguenza si aumenta il costo.
Questo per dire come una cosa che da fuori potrebbe sembrare semplice e banale, dal punto di vista del produttore assume tutt'altro significato. A volte ci meravigliamo perché un prodotto X o Y non ha quella funzione o quella caratteristica che noi daremmo per scontata, crediamo siano scelte sbagliate, capricci, leggerezze, ma il 99% delle volte ci sono ragioni tecniche ben precise.
Come diceva Jagger: "you can't always get what you want"... :-)