@ serpaven
scusa, ma è nuova o usata?
il tuo sembra un problema di un meccanica usata, non di una nuova!
l'appiattimento del feltrino (ho avuto due tastiere con TP100 e nella numa piano il nastro smorzante era un po' più spesso, oltre che bicomponente (feltro + gomma) e frenava maggiormente l'impatto del contappeso sulla scocca) aumenta con l'uso e conseguentemente la meccanica diventa più rumorosa nei tasti che utilizzi di più.
il problema del grasso è un altro: è un clack! che senti nella parte iniziale della corsa del tasto e deriva dall'accoppiamento (in condizioni ideali smorzato dal grasso interposto) del tasto vero e proprio con la leva guida tasto inferiore. quindi si verifica prima che la meccanica inizi a muovere i contrappesi. per me era fastidiosissimo, più che il tamburellare dei contrappesi sulla scocca (quest'ultimo si verifica al rilascio del tasto è frenato solo dal nastro bianco/nero che c'è in basso sotto al contrappeso). senza volere insegnare il mestiere a nessuno sarebbe bastato veramente poco per eliminare il tamburellare dei contrappesi sulla scocca al rilascio. bastava disaccoppiare su un telaietto staccato un paio di mm dalla scocca il nasro in feltro inferiore. ma magari in questo modo la meccanica sarebbe costata un paio di euro in più...
La tastiera è nuova, o almeno la ho comprata come tale da uno store online noto.
Packaging e condizioni estetiche sembrano da tastiera nuova di pacca. Unica cosa che non ho trovato all'apertura del pacco é la tipica pellicola sopra al display, ma ho pensato che fosse stato fatto per riduzione costi.
Il mio rumore è solo a fine corsa. Se premo lentissimamente il tasto si sente il rumore solo quando tocca il fondo. No rumori alla pressione né al rilascio.
Per questo mi sembrava potesse essere collegato al feltrino, magari montato male o danneggiato...