@ maxpiano69
Spectrum ha scritto:
Stiamo parlando comunque di un prodotto che costa da 899 euro in su.
Ma no, non serve un Pro per far girare anche un paio di VI, il mio "vecchio" Air 2 lo fa quindi puoi partire da molto meno (anche sul nuovo, un 9.7" da 32Gb Wifi viene 359 ed ha un chip A10 Fusion che è più veloce del 35% rispetto al A8X del Air2)
Se devi giocarci va bene anche l'ipad air 2, ma stiamo parlando di portarlo su un palco in un contesto live. Allora subentrano molti fattori in gioco, in primis la polifonia. Su youtube è pieno di video che mostrano i limiti polifonici degli ipad precedenti ai modelli "pro", usati con i migliori VI: scricchiolii, note che saltano su passaggi veloci, etc. Certo se non si hanno grandi pretese e se l'esecuzione è su brani che richiedono poca polifonia, può andare bene anche un vecchio ipad, ma occorre fare attenzione a rischi come: incompatibilità con certi VI (molti richiedono ios > 10.2), sicurezza relativa sull'acquisto di un prodotto usato, etc.
In definitiva: se si vuol fare qualcosa di "serio", occorre per forza un ipad di ultima generazione. Anche perchè i migliori VI richiedono più risorse.
raptus ha scritto:
L'idea è di creare un setup generalista con un piano stage + ipad
Se per i suoni di piano usi lo stage, va già molto meglio.
raptus ha scritto:
il secondo come expander e "gestore della scaletta".
Usarlo come expander va bene per 2-3 VI "leggeri", senza incorrere nelle necessità nel punto 2. Il tutto IMHO.