@ maxpiano69
Hai le idee confuse secondo me, un manuale d'uso spiega come usare un determinato oggetto, non fa né propaganda né omette "difetti" (se fossero noti che senso avrebbe dichiararli n un manuale piuttosto che risolverli??) o puó fornire valutazioni soggettive legate a situazioni d'uso specifiche. Ma, nel caso in questione delle Bose L1 compact, quanti e che tipo di ingressi siano disponibili lo dice, ad esempio.
La vera omissione di Bose, in questo caso, riguarda le specifiche che non dichiarano la potenza RMS e gli SPL effettivi, sono d'accordo con serpaven (e non solo su quel punto).
Questo si é grave in un oggetto del genere, ma non é un dato che viceversa puoi ricavare "chiedendo in giro" (peró io ti ho trovato il dato della potenza max assorbita che, indirettamente, ti dice qualcosa).
Probabilmente mi sarò espresso male.
Il manuale d'uso ti descrive lo strumento e ti dice come usarlo. Quindi vi troverò, in generale, una serie di informazioni tecniche che, oltre che ostiche al comune mortale, nella migliore delle ipotesi descrivono quello che quello strumento può fare di fatto.
Tradurre questo in quello che effettivamente va bene a te è molto meno immediato: mi è più utile sentire voi che dite "se la batteria picchia, a fianco non sentirai più nulla" che non avere il dato sulla potenza di picco.
Probabilmente è un mio limite. Perfino l'ascolto diretto in negozio è, giustamente messo in discussione come parametro di valutazione.
Allora davvero bisognerebbe ordinarlo, farlo arrivare, portarselo alle prove e, nel caso, mandarlo indietro. Io però per etica personale non procedo mai in questo modo. Rimanderei indietro uno strumento solo se, acquisite le informazioni che ritengo adatte, trovassi la cosa troppo distante e inaspettatamente deludente.
Non prederei mai questo Bose per spararlo in piazza e poi rimandarlo "perche non si sente":me l'avete già detto.
La cosa difficile da rendere è quello che in realtà si vuole personalmente. Io vi ascolto tutti con attenzione e poi....deciderò.
Solo un appunto: avete tutti testato davvero questo Bose o le vostre verità assolute sono sulla carta? Lo dico perchè in questo stesso forum ci sono decine di entusiasti (che forse si sono estinti perchè sto ancora aspettando qualche intervento da possessore).
Altro punticino: escludendo "2 casse potentissime+2 sub" eccetera.......dovendo comprare un solo amplificatore per tastiera per suonare come il bassista e il chitarrista, dove guardereste?