ahivela ha scritto:
Beh, non e' che capiti tanto spesso che ti chiedano di suonare Giant Steps mezzo tono sotto, o Donna Lee in Mi maggiore...
Eppure...successo
Ma si tratta di Masterclass effettivamente
ahivela ha scritto:
Che sono comunque garantite nel caso, non infrequente, che si abbia a disposizione solo un piano acustico...
Vero, ma li io gli obbligati, se il brano è particolarmente complicato, li faccio magicamente scomparire in favore di un accompagnamento più timido ma solido. Ma io non sono un bravo pianista, sia chiaro, quindi battute a parte, faccio poco testo se si parla di ambiti professionali dove la Pausini di turno ti smonta se non sai fare al volo un suo brano in Db inclusi obbligati di tastiere et similia
ahivela ha scritto:
Usato occasionalmente in situazioni di particolare urgenza o difficolta' e' accettabile.
Per il resto il transpose e' il male assoluto
Concordo sulla malvagità del transpose. Io ne "sto uscendo".
Capitavo in situazioni in cui imparavo 30 brani con parecchi obbligati, e puntualmente ero obbligato a suonarli in altre situazioni con altri cantanti con voce diversa... Imparare brani degli incognito o qualche brano di Stevie Wonder in 6/7 tonalità diverse, per 6/7 situazioni diverse con cantanti diversi mi richiedeva troppo tempo, e preferivo spenderlo a far altro, e allora li via, lo imparavo in originale e a seconda della situazione andavo di transpose.
Oggi sono più selettivo con le situazioni musicali. Poche ma buone e serie.
Ed è cosi che ora imparo il brano direttamente nella tonalità richiesta, e nel tempo libero me lo suono in altre tonalità come allenamento. Ultimamente sto facendo la stessa cosa con i brani jazz. è sicuramente un incubo per ora, ma spero che mi tornerà utile.