@ cecchino
Sicuramente non è una tastiera scarsa, anzi... Ma non è clamorosamente innovativa rispetto a quanto già visto o intravisto sul Forte.
Ha 256 note di polifonia ma apparentemente 128 sono riservate al KB3 (non è poco, vuol dire che tutto il motore VAST può usare le altre 128 senza limitazioni), ha doppio ingresso audio (2 connettori jack mono + 1 minijack) ma non fa da campionatore (quindi niente successore della serie K2xx), la FM etc. già presentate nell'OS4 del Forte, 4 pedali switch da inserire su 2 connettori stereo (quindi apparentemente niente half damper). 2+2GB sono oggettivamente pochini rispetto alla concorrenza.
Secondo Dave Weiser (uno che non lavora più in Kurzweil ma se ne intende) costruzione plasticosa.
Alla fine la differenza la farà probabilmente la scelta dei chip (MARA o LENA), se la scelta cadrà sul secondo forse si potrà finalmente superare il limite storico sulla velocità di scansione e quindi della modulazione del segnale. Ma di questo non hanno ancora scritto nulla.
mi sembra un forte, con qualche controller in più, 4 pedali (non half damper), più polifonia (anche se il forte ha il kb3 che non ne usa), meno memoria, ribbon controller......
bisogna vedere le implementazioni midi se sono quelle della pc3 o quelle del forte.
ho preso il forte 12 mesi fa (è come i figli, si conta in mesi non in anni
) e me lo tengo stretto. non trovo niente che mi faccia venir voglia di cambiare con questa pc4.
se poi, vista la recnte collaborazione con medeli, la keyb è di quest'ultimi anzichè fatar, allora