@ almavian
Mah...vero a metà.... io ho un Roland D50 immacolato comprato in quegli anni li, sembra uscito dal negozio ieri, messo in vendita perché non lo uso (spazio e moglie) con la card 04 ( la 00 me l'hanno rubata) e custodia a 400 euro. Ogni tanto chiama qualcuno che ti offre 200 euro .... ma va da via i ciapp
mq quale intero e meta ma che cacchio dici???? é come dico io punto fine.
la d50 non é uno strumento vintage, fa parte del pattume digitale, io ne ho tre e secondo me é il synth piu bello che roland ha fatto, ma non potrá mai valere cifre impressionanti per vari motivi primo perche emulabile molto efficacemente da software o hardware dedicato come boutique, varios, vsynth....
io parlo di ben altre cose che come al solito non avete capito una cippa....cé gente che negli anni 80 ha pensato sul serio di poter sostituire strumenti come hammond c3 o fender rhodes con gli organi e i piani elettrici della wavestation o della t3, gente che pensava che un cp80 fosse rimpiazzabile con un bel jv1080 e la expansion keyboards of 60/70, tranne poi rendersi conto che l'orignale era inimitabile.
sicuro il peso e le dimensioni hanno giocato un ruolo importante, posso capire che un setup formato da cp80, mellotron e prophet non fosse cosi pratico come una roland a80 con due tre expander nel rack....poi i suoni e le mode stavano cambiando, pero guarda a caso nemmeno dieci anni dopo la gente si é resa conto grazie all alternative rock o al brit pop inglese che strumenti come farfisa, hammond b3, wurlitzer, clavinet, mellotron, minimoog etc etc....erano non solo superiori a qualsiasi loro emulazione ma anche dotati di un anima che nessuno strumento moderno poteva rimpiazzare.
insomma se non fosse cosi oggi i synth sarebbero come la korg m1 o la jd800, ossia pieni di suoni new age e percussivi, campanellosi, evolutivi etc....invece oggi il core sono i suoni elettromeccanici e i piani acustici.
questa cosa vale per tutto, non solo per i synth....se parlavi di Pultec o Fairchild nel 1988 ti davano del coglione e del mentecatto in italia "ehh roba da museo vecchiume", ora tutti li a clonarli e volerli rifare sia hardware che sotfware perche gli originali costano come un auto di media cilindrata.