@ drmacchius
Non mi ha detto che è ok, mi hanno detto (3 diversi), che le diete le so scrivere quanto loro...non ho detto che il problema non lo stia affrontando, non ho detto che il problema sia inrosolvibile, non ho detto che non faccia o non abbia fatto ginnastica funzionale/correttive e riabilitazioni, non ho detto che ho combattuto tutta la vita col problema ed è irrisolvibile, non ho detto niente in proposito perché questa non è la sede per farlo ma ho solo esplicato i motivi per cui ho detto di aver bisogno di una panca ergonomica per piano. Se avessi avuto bisogno di uno sgabello ergonomico da computer per non lavorare diverse ore al giorno in ufficio rimborsabile dal datore di lavoro, avrei chiesto in un forum per segretarie, se avessi avuto bisogno di cuffie fonoassorbenti per proteggere le mie orecchie da rumori ad alta intensità avrei chiesto in un forum per metalmeccanici
Detto questo il post non era per avere consigli sulla mia forma fisica, visto che la condizione la vivono prima persona e forse la cosa è più complessa da quello che si può valutare da tre righe scritte in forum in cui si stava parlando d‘altro.
Avevo chiesto se qualcuno conosceva alternative economiche alle pancette ergonomiche da piano a coda, visto che non credo di essere l‘unico „pianista“ con problemi alla schiena dovuti a disbalance del tono muscolare e considerando che chi passa tutta la giovinezza seduto 8-10 ore al giorno sullo sgabello del piano (come hanno fatto molti professionisti e concertisti) difficilmente avrá il tronco col tono muscolare di un istruttore di fitness.
Evidentemente si parla tanto per parlare anche senza sapere, non solo quando stiparla di strumenti musicali. Avidentemente dovrò chiedere in un forum di pianisti e non di „tastieristi“.
Non dovevi arrabbiarti. Ho premesso che non sono un medico . Se pensi che abbia detto boiate (sempre che il consiglio di dimagrire possa essere considerato tale), fermati al cuscino gonfio e morbido... E scusa, ovviamente.