@ paolo_b3
Io ho la NS2 76 HA. Per me la keybed non va bene, va benissimo. Penso che almeno il 90% di coloro che la posseggono non l'abbiano presa per farci concerti di pianoforte.
Vogliamo dire che è un compromesso? Forse è vero, ma vi posso dire che per certe parti di organo molto articolate, pur potendo pilotare il NS con la Novation che è synth action, riesco meglio con la TP.
la HA é piu dura della normale....ma certo che va bene pero quando hai dei suoni di pianoforte cosi belli non credo che ti dispiacerebbe avere sotto le dita una tastiera come quella di un kawai mp7se oppure di un yamaha cp1, dopotutto parliamo di strumenti che costano sui 3000 e passa euro eh.
voglio dire, un nord stage 88 secondo me meriterrbbe una keybed piu pianistica con il meccanismo dello scappamento come anche la fa08 possiede, perche se é vero che non la prendi per andare a suonare alla sala verdi del conservatorio di milano, é altrettanto vero cje cmq oggi il musicista on the road deve poter suonare piu cose possibili.
ci sono pianisti classici che si esibiscono per strada con il casio, il mondo é cambiato, non esiste piu la scala di milano e il barbone che gira cantando mentre suona il mandolino o la ghironda, oggi ci sono tante tante sfaccettature dal pub al ristorante al club alla strada al teatro al auditorium piccolo etc etc etc....e non si puo operare distinzioni del tipo "se voglio fare musica classica allora fanculo il digitale" questi sono discorsi da dementi perche molta gente fior di diplomata PER LAVORARE é costretta a suonare in ospedali, teatri, oratori, ba..portandosi lo strumento, gente che badate bene ha studiato in conservatorio e si é diplomata a pieni voti sul coda, quindi se uno strumento elettronico deve simulare un acustico non basta che ne simuli solo il suono correttamente....il feeling esecutivo é importante.
inoltre alcuni generi non classici come possono essere il jazz la fusion o il progressive rock se fatti a livello alto non sono poi cosi facili rispetto a suonare mozart o bach, che rimane sicuro il top, pero anche accompagnare un eros ramazzotti piano e voce in un palasport col cazzo é facile, quindi é giusto esigere meccaniche di qualitá, non puoi vendermi 3500 euro uno stage piano pensato "per le cover pop rock in internet" ma che cazzo é? facciamo lo stage per suonare jazz...lo stage per suonare "pop"...e poi? cosa devi avere otto pianoforti per suonare tutto?
il discorso "se suonassi quello manderei a fanculo il piano elettronico" lo condivido in oarte ma é appunto un discorso per chi é molto fortunato come me che puo permettersi per campare di non dover per forza accettare ogni lavoro, o per chi ha veramente sfondato pianisticamente e allora si.....se sei un concertista come andrás schiff sicuro non te ne frega nulla della nord ne della yamaha cp1....ma quanti al mondo arrivano a quel livello?
é come dire "se facessi il fonico manderei a fanculo cubase e logic e mi comprerei un neve 88rs con automazione e due registratori a 24 tracce analogici", si certo...e se fossi milionario aggiungici...ma per uno che inizia oggi a fare il fonico a meno di non esserr figlio di paris hilton o di chris lord alge, penso che sará difficile partire con un setup cosi.