PandaR1 ha scritto:
Col tuo ragionamento nei forum di auto bisognerebbe discutere solo di supercar... magari non tutti si possono permettere o hanno bisogno della supercar e magari gli viene piu' utile la panda per andare alla coop
Concordo.
PandaR1 ha scritto:
Il ragazzino che comincia dovrebbe partire con l'MP11SE secondo te? cosi' ha la pesata della vita?
Anche qui.
PandaR1 ha scritto:
e io genitore dovrei tirare fuori 2000 euro che magari dopo 2 mesi si stufa?
Se avessi intenzione di avvicinare mio figlio al pianoforte in maniera seria, prenderei un verticale o comunque un 88 tasti
Conosco fior di genitori che portano i bambini a lezione e domandano "ma il pianoforte o una tastiera li dobbiamo comprare?".
Altri si limitano a comprare una casio da 30 euro al supermercato.
I peggiori dicono che il figlio suona già il pianoforte sulle app da cellulare o ipad...
Io sono davvero felice che oggi esistano entry level da 300 euro, 88 tasti, pesate.
Che poi la meccanica non sia delle migliori si sa. Che il suono non sia dei migliori si sa.
Da "musicisti" dovremmo essere sempre informati sulle Entry Level, perchè nel momento in cui c'è finalmente un genitore che chiede lumi su tastiere per far avvicinare il figlio al pianoforte, esordire con "il minimo è la Kawai Mp11" da 2500 euro, significa potenzialmente rovinare un futuro pianista cui i genitori non hanno valutato (causa nostra non risposta, che siamo del settore) l'acquisto di una tastiera a costo inferiore.
Il bambino che invece partirebbe da un umile (e minima) 88 tasti pesata Yamaha/Kawai/Roland da 300 euro, si avvicinerebbe comunque, con costi contenuti, ad una meccanica pianistica.
Per il resto, già non si parla delle vere ciofeche, per fortuna, ovvero le tastiere da supermercato o dai 100 euro in giù,le tastiere srotolabili e quant'altro. Li si che ci sarebbe da scrivere "aoh, ma de che stamo a parla?"