Amici! Ma che dico, SuperAmici!
Non ho ancora avuto modo di provare dal vivo i synth indicati ma continuo a studiare
Con entusiasmo anche!
Nel bel mentre del mio studio mi imbatto in
QUESTO video!
Allora, non ditemi che sono prevenuto, perché anzi! Se ho una sorta di sicurezza è che un synth analogico suona molto più pieno di un synth virtual analog. Il suono è quasi concreto, non so come dire. Quindi al massimo sono prevenuto al contrario, in favore dell'analogico.
Questa idea me la sono fatta, come dicevo all'inizio, sentendo un gruppo che aveva in setup un moog e altri synth analogici e caspita che suoni!!! Soprattutto che presenza che avevano quei suoni!!! Che è questa la caratteristica che mi ha sorpreso!
Però questo video mi spiazza!
Ok è vero che è un video, ma la qualità è ottima e le differenze devo dire sono quasi inesistenti
Dico quasi perché sono udibili giusto in alcuni pochi secondi, tipo quelli dove si sente il noise generator che nell'analogico è un po' più scuro, ma onestamente nel 98% della demo il synth analogico suona identico al synth virtual analog!
Davvero, siate sinceri, se non guardate il video sono indistinguibili.
Allora mi vengono delle domande:
Ma non è che tutta la magnificenza del suono analogico che ho sentito io dal vivo era dovuta alla netta superiorità del musicista nei miei confronti, in fatto di costruzione del suono, e non tanto allo strumento?
I virtual analog hanno fatto negli anni passi da gigante tali da assottigliare al minimo le differenze con i fratelli analogici?
Video a parte, realmente un synth analogico dal vivo rende di più di quello digitale? In sostanza, con il va della nord stage 2,
per il MIO utilizzo, e cioè soprattutto leads, una mano esperta riuscirebbe a non far rimpiangere un analogico?
Mi sorprendono anche i commenti di persone che asseriscono di possedere strumentazioni analogiche e virtuali, che quindi non si basano sul confronto che sentono da youtube, ma li suonano e li paragonano sul serio, e che confermano le sensazioni che dà il video.
Perché se è solo questione di sfumature, udibili solo agli esperti sopraffini, oppure neanche, non so quanto valga la pena
per me e per il MIO utilizzo.
Ditemi che non è così perché ero superlanciato
Mi direte, eh ma vai in negozio e sentili tu!
Però nei negozi non è che mi fanno paragonare in un impianto analogici e digitali, al massimo mi danno una cuffietta! E anche portandone una buona da casa, non credo che il paragone vada fatto in cuffia.
Per questo chiedo consigli e opinioni a chi suona questi strumenti in live.