@ sesibon
Sono stupito che strumenti di questo livello non offrano almeno quattro uscite separate vere (Nord Stage docet), con due sole uscite, anche dal vivo, non si possono gestire correttamente i suoni, in pratica il nuovo S7 ripropone gli output dell'S9, e la coppia di Jack sbilanciati replica esattamente i due Cannon così facendo i tappeti di archi saranno processati come il suono del pianoforte, tanto vale non averli, nel caso dell'expander, a mio avviso, la lacuna e ancora più importante, Integra ha 4 coppie di uscite, è vero che è una macchina progettata soprattutto per lo studio, ma anche il mio vecchio FS1 R (1998) ha quattro uscite separate!
é un problema paradossalmente oggi piu per il live che per lo studio perche oramai si lavora con l'audio, sono cambiati il modo di lavorare e mixare.
un tempo gli studi midi spesso erano affiancati da un piccolo registratore multitraccia a 8 tracce con cui gestire le sorgenti che il midi non puo gestire (voci, cori, chitarre vere, sax etc...) che andava in sync con il sequencer midi.
quando poi si procedeva al mixaggio finale dentro la console confluivano le varie sorgenti separate tra cui le otto tracce del registratore, i ritorni effetto....e anche le uscite degli expanders e tastiere! ...e avere ad esempio la cassa e il rullante generati dallo stesso expander uscire su due canali separati e magari da altre due uscite dello stesso rack il pianoforte, era fondamentale piu che altro per poter equalizzare ed effettare diversamente i suoni....
oggi pero in studio un nomale computer non ha problemi a gestire anche 100 tracce audio (non midi...audio....) e quindi oramai se anche si hanno tracce midi che pilotano una tastiera, quando si é oramai verso la fine del lavoro si riversano in audio campionandole attraverso la scheda audio le varie tracce midi su tracce audio separate....il mixaggio tanto lo si fa comunque nel computer...quindi le uscite separate sono oramai superflue se non dal vivo appunto dove invece possono risultare utili in molte applicazioni come ad esempio processare un uscita di un synth bass collegandola ad un ampli da basso, oppure usare un uscita per andare ad un leslie esterno destinato solo ai suoni di organo (o a un simulatore leslie dedicato magari migliore di quello integrato nella tastiera che si possiede).