vin_roma ha scritto:
però, purtroppo, grazie alla rete ha, per gli sprovveduti, la stessa credibilità di uno capace ed onesto come Tino.
Per me ha la dote di avvicinare proprio gli sprovveduti allo studio del pianoforte, e dunque non lo reputo affatto "secondo" al Tino Carugati, sebbene abbiamo una preparazione diversa.
Per quanto Christian abbia fatto alcuni video che a prima vista potrebbero far davvero "incazzare" (come "fare il figo fingendo di suonare il blues" ), ha sempre sostenuto che per imparare a suonare, bisogna studiare, studiare, studiare, e ancora studiare, non a caso
scrive sotto alcuni video in cui chiaramente ha poche basi sull'argomento ma non osa poi addentrarsi troppo (proprio come nel caso del video relativo al blues)
"Commento preventivo: è un video divertente adatto a chi conosce poco e nulla di musica (e in particolare di pianoforte) e vuole semplicemente strimpellare. Ovviamente il "blues" è una materia che non si può certamente spiegare in 4 minuti di video e io non sono di certo la persona più adatta per farlo. Però una cosa è certa: tutti possono divertirsi al pianoforte : )
Per me una persona cosi, nonostante i mille mila follower che ha, è una brava persona e non va demonizzato cosi tanto. Parla di divertirsi con il pianoforte e consiglia sempre di studiare. Persone cosi, oggi, raggiunto un determinato numero di follower, sono rare. Basti pensare alla Pausini, che dall'alto dei suoi milioni di fan, scredita lo studio del canto "perchè ti limita".
Piccola parentesi: Chi potrebbe insegnare tanto, chi ha tantissima esperienza, chi ha talento (e parlo qui in Italia) non si mette praticamente mai a disposizione della "persona comune".
Il "talentuoso di oggi" ha poca pazienza nello spiegare, non condivide "scorciatoie" per l'apprendimento (perchè, checchè se ne dica, ce ne sono, ognuno ha trovato le proprie per semplificare dei concetti o trovare un modo di suonare/improvvisare/comporre) spiega male perchè si rompe di spiegare, non ha capacità comunicative adatte al mondo della rete.
Mi chiedo perchè poi da fastidio se un Cristian si pone sul livello sufficiente dando qualche dritta, e cerca di tirarci fuori dei soldi.
Se è tanto male va contrastato dai bravi, perchè non è la critica alla cattiva musica che la farà scomparire, ma la creazione di bella musica.
Tino è in questo senso una mosca bianca, ma anche in quel caso, ha subito capito che era necessario creare un personaggio simpatico, vecchietto, barbuto, con gli occhialoni. Anche quella è "strategia" per comunicare con più persone ( Penserete mica che "il tino" sia un personaggio reale?
) ed essere "al passo" con il mondo online dell'immagine.
PS: Ho la masterclass di Herbie Hancock... Credete davvero che sia il santo graal? Sono a metà "corso" (il tutto è diviso in circa 23/24 video di pochi minuti ciascuno)...
13 lezioni in cui non ho praticamente imparato nulla di nuovo...
Costo? 100 euro...
I bravi, dovrebbero poter fare di meglio. Apriamo un topic anche contro Herbie? Che dite?