Fatto l'aggiornamento con nord stage 2.
Ho fatto una comparativa tra i vecchi modelli e quelli nuovi (in formato XL) su alcuni modelli, sia in cuffia che su cassa:
- EP2 mkI suitecase, close ideal: questo per me ha sempre suonato bene, un classico rhodes sena fronzoli, gli mettevi un po' di gain e simulazione ampli e suonava bene. L'unico grande difetto, che lo rendeva quasi inutilizzabile, era che nelle ottave medio alte il suono spariva, quindi in ambito jazz-funk, durante gli assoli non c'era. con l'eq un po' si risolveva, ma non troppo...ora con la nuova versione è migliorato proprio su quest'aspetto, ora ha più presenza, devo provarlo con la band, poi vedremo, promette bene
- EP4 MK V, ideal close: non l'avevo ancora usato live, dopo aver visto un video di enzo messina su fb con i vari ep nord, l'avevo designato come mio nuovo rhodes. L'ho programmato bello distorto, a livello 2 di dinamica, quindi molto aggressivo, mi pare che canti bene, ovviamente devo ancora provarlo con la band. Anche qui la versione nuova migliora, la ammorbidisce un pelo e rende più controllabile l'overdrive.
- EP7 tines amped: questo in cuffia mi è sempre piaciuto, ma in live non mi ha mai convinto, mi sembrava poco controllabile, ora sembra molto più controllabile ed "educato"
- EP8 nefertiti: ultimamente usavo questo, anche se era un po' troppo nasale, e poco incisivo nelle medio alte, ora mi pare che abbia più presenza anche questo.
Queste le mie considerazioni specifiche sui singoli EP, però in generale tutti hanno più definizione e il miglioramento mi pare netto. Mi pare la stessa differenza tra i campioni di piano acustico XL e quelli L.
Io ultimamente avevo criticato nord perchè non trovavo rhodes che mi soddisfacessero, ora spero di averli trovati.
Manca la prova sul campo, incrocio le dita.