@ MarcoC
orange1978 ha scritto:
i soli due forti sono Shure Sm7b e Sm57....il resto non é un granche, anche se il rode nt 1 se é quello nero lo salverei.
Il Rode è quello nero, non l'NT1a. Gli altri sono microfoni da battaglia che uso quando suoniamo dal vivo. Batteria a casa non la registrerò ma ho intenzione di prendere due microfoni buoni per il pianoforte.
L'idea sarebbe quella di avere l'SM7 per le voci, almeno finché non mi studio un po' di pannelli per creare una sorta di vocal booth mobile (altrimenti mia moglie mi uccide), MD421 o MD441 per il sax (che è l'unico strumento a fiato che registro) e una coppia per il pianoforte, tipo i KM184.
A questo set di microfoni voglio naturalmente affiancare una coppia di pre come si deve (diciamo anche uno dedicato a voci e sax e una coppia dedicati al piano) e un convertitore fatto bene.
Il tutto ovviamente dovrà essere fatto con la massima discrezione senza che mia moglie se ne accorga...........
il sennheiser md441u fa paura.... ne ho quattro di cui uno del 1973 con attacco tuchel originale, semplicemente il miglior dinamico che esista, anche se necessita di un bel pre perche é un po fermo, il 421 é piu facile da gestire ma non é paragonabile come qualitá sonora, si sente che é dinamico, molto scuro mentre il 441 sembra un condensatore quasi.
neumann Km184....si, sono uno standard....ci sono volendo anche altre alternative, non sono facilissimi da gestire i neumann peró vanno benissimo.
A me piacciono moltissimo anche i telefunken "nuovi", bellissimi anche i telefunken valvolari pencil ma costano molto.
Poi fossi in te valuterei anche i Microtech Geffell, che sono molto simili ai neumann e non sono secondi a nessuno, Schoeps sono ultra hi fi, dipende se cerchi un suono piu lineare e fedele o prediligi la colorazione (come piace a me).
io preferisco averne diverse coppie, magari oktava, akg, aston stairlight, neumann....in modo da poter giocare in base a quello che voglio registrare, ma se dovessi sceglierne una sola penso che andrei o su Neumann o su MG....o al limite Beyerdynamic.
poi valuterei l'acquisto di un bel condensatore per voci, ovviamente con la valvola, ad esempio vuoi spendere poco? Telefunken Cu29 copperhead, bellissimo, limitato perche solo cardioide come il rode nt1, peró suona bene, ha un trasformatore lundhall, non costa eccessivamente sei sui 1200/1400 euro nuovo con alimentatore incluso.
mmmm che palle ste mogli peró, sempre a rompere le scatole :( ....peró quando devono comprarsi loro le cose inutili per la casa o l'ennesimo paio di scarpe bisogna stare zitti, ma no....vai a prendere il 441 domani ;)