matmetal ha scritto:
i principali un sh1000 senza suono
Così su due piedi è difficile dire cosa possa essere.
matmetal ha scritto:
voci del 106, quest'ultimo mi fa piangere perchè lo presi che era tutto ok poi appena arrivato a casa sono partite 3 voci, non l'ho neanche suonato!!!!
Questo invece è un difetto tipico dei Juno 106, i modulini delle voci sono annegati in uno strato di resina nera e rigida, che con gli anni diventa conduttiva e causa cortocircuiti intermittenti sui pin dei componenti saldati sui moduli.
I moduli affetti sono quelli contenenti il filtro e l'amplificatore, sono 6 e sono saldati sulla scheda voci. Sono marcati col numero 80017 scritto in grande direttamente sullo strato di resina. Si possono sostituire con dei cloni (ottimi quelli di
Analoguerenaissance), oppure si può rimuovere lo strato di resina immergendoli per una settimana in un bagno d'acetone, e poi con coltellino, pinzetta di precisione, mano ferma e tanta pazienza, si rimuove lo strato di resina, avendo cura di rimuovere più residui possibile anche tra i pin dei chip che sono saldati sui moduli. Per quest'ultima attività serve anche buona vista, oppure in mancanza di questa una lente.
Sul mio Juno 106, 8-9 anni fa ho sostituito tutti quei moduli proprio con i cloni di Analoguerenaissance, che suonano identici agli originali. E ancora oggi, a distanza di tutti quegli anni, il mio 106 funziona perfettamente, l'ho provato giusto ieri. Nel frattempo i moduli originali li ho comunque tenuti (tendo a non gettare via i vecchi componenti che sostituisco sui synth proprio perché non si sa mai), ed un paio di settimane fa mi sono fatto venire la voglia di tentare l'esperimento della decapsulazione. Ho 7 moduli (uno l'avevo comprato in più già ai tempi), e dopo la decapsulazione 5 funzionavano di nuovo perfettamente, mentre 2 sono proprio andati.
Attualmente nel mio Juno 106 ci sono ancora i cloni perché non mi piace avere cose mescolate, ma se avessi avuto anche un sesto modulo originale funzionante, a quest'ora gli avrei rimesso i suoi. Giusto per il gusto di avere il synth di nuovo tutto originale, non per altro, perché i moduli di Analoguerenaissance come detto suonano identici ai moduli Roland e sono comunque più affidabili.
Questo, anche se hai detto che non ci sai fare con l'elettronica, per dirti di non disperarti col tuo Juno, che il problema che ha in un modo o nell'altro è risolvibile. Se hai un amico che ci sa fare con l'elettronica, col suo aiuto puoi resuscitare il tuo Roland al costo di una cena, e se proprio alcuni moduli ancora non vanno puoi sempre ripiegare sui cloni.