@ barbetta57
drmacchius ha scritto:
´sempre in funzione del sequencer midi e della composizione é superiore a cubase LE/Elements? è paragonabile a cubase Artist/Pro?
cakewalk infatti è l'unico che come gestione midi è per lo meno alla pari con cubase o addirittura superiore, però la gibson, che lo commercializzava, è fallita. il software è al momento portato avanti da un gruppo di volonterosi ed è gratuito, finchè dura
cakewalk non é superiore affatto a cubase come gestione midi, é un top level ma non si puo dire quale sia superiore perche dipende da molti fattori, che stranamente nemmeno conoscete.
cubase per esempio ha un filtro di editing midi detto Logical Editor che credo sia il migliore se paragonato a funzioni analoghe di cakewalk come la funzione interpolazione dati, cakewalk peró ha il CAL un linguaggio di programmazione interno basato sulla sintassi lisp, che permetterebbe di implementare funzioni nuove anche midi, ma il problema é la scarsa documentazione, una di quelle cose potenti in linea teorica ma nella pratica poi poco sfruttabili.
inoltre vi siete dimenticati di citare Motu Digital Performer che come gestione midi non é certo secondo proprio a nessuno.
ecco, dato che stiamo parlando di midi spendiamo due parole riguardo due programmi come motu digital performer e pro tools hdx....se io vi dicessi che sono forse i migliori sequencer midi oggi qualcuno di voi storcerebbe il naso magari pensando che cubase sia superiore.
in parte cubase é vero ha funzioni che sembrano superiori agli altri, ed é vero....pero non state considerando un aspetto fondamentale ossia il timing midi.
finche si lavora con i vst non ci sono problemi ma appena si deve comunicare con il mondo esterno tramite interfacce MIDI (quindi niente cavi usb diretti nei synth) digital performer e pro tools sono superiori, semplicemente perche le loro rispettive case hanno sviluppato interfacce proprietarie midi con tecnologie avanzate per la trasmissione dati priva di errori e rasters, purtroppo la steinberg dopo la midex non ha piu fatto interfacce professionali serie per il midi puntando quasi tutto sui vst instruments, e anche logic da quando la emagic é stata comprata da apple ha smesso di avere le proprie interfacce midi unitor e amt8, che avevano anche loro una tecnologia proprietaria per la trasmissione dati midi priva di errori.
un tempo infatti i maggiori sistemi midi erano abbinati al loro hardware proprietario, stabile e robusto, oggi é un vero schifo invece, basterebbe ricordarsi la raffinatezza dei sistemi midi opcode basati su studio vision pro come sequencer e sulle loro interfacce midi proprietarie.